Le tende sono indubbiamente il biglietto da visita di una bella casa. Attraverso la loro leggerezza e la loro freschezza passano la luce e la sensazione di “aria” che rendono speciale una stanza. Pulite, sempre profumate e soprattutto ben stirate, rappresentano il lusso di un’abitazione curata, ma possono diventare un problema di gestione se si è costretti a portarle fuori per farle lavare e stirare.

Un tempo questa pratica era quasi obbligatoria – oggi con lavatrici che caricano sino a 7kg ed oltre, tessuti nuovi che possono essere lavati in acqua e che non sempre necessitano di stiratura – l’ultimo tassello che manca è solo l’acquisizione di un metodo di lavaggio sicuro, e di un trattamento con prodotti specifici. Nuncas ti aiuta con una linea di prodotti pensati per le tende: Tende 1 Lava, Tende 2 Cura per il trattamento delle tende bianche, e Tende e Tessuti d'arredo con Sanpli Appretto Lavatrice per il trattamento di quelle ecrue e colorate.

Per lavare le tue tende in casa senza problemi devi soltanto imparare a riconoscere i tessuti di cui sono fatte, e poi scegliere il programma di lavaggio ideale. Le lavatrici moderne hanno programmi brevi per i tessuti impalpabili e programmi più aggressivi, con ammollo e antipiega, da usare per i tendaggi resistenti, come quelli in lino e cotone. Inizia suddividendo le tende per tipologia e per tessuto, poi per colore, e lavale quindi con il detersivo e il programma corretti, seguendo le indicazioni relative alla quantità di prodotto da utilizzare. Tende 1 Lava è il detersivo specifico per le tende bianche (Tende e Tessuti d'arredo invece è quello per tutte le altre, incluse le beige e quelle in color corda naturale) che sa pulire i tendaggi in profondità, perché lo sporco non è tutto uguale e le tende restano appese diverse settimane, esposte allo sporco più ostinato: fumo, vapori della cucina, unto, smog, fuliggine e polvere. Ecco perché un detersivo normale non sarebbe appropriato. Tende 2 Cura invece è l’additivo professionale che ridona nuova consistenza e volume ai tessuti, stendendo un leggerissimo film protettivo che impedisce allo sporco di penetrare nuovamente all’interno delle fibre ed evita la stiratura. Il lavaggio diventa più semplice e veloce!

Quando e quanto spesso è necessario lavare le tende? Dipende da dove si trova la tua casa: in città le tende si sporcano più facilmente per via dello smog – ma anche chi tiene i riscaldamenti spesso accesi per via del clima freddo ha questo problema. Come regola generale, è sempre meglio non far passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro, perché lo sporco depositato da lungo tempo danneggia i tessuti e rende il lavaggio meno facile. Una buona regola è lavarle almeno 3 volte l’anno (primavera, autunno, inizio dell’anno). Se fai attenzione ad utilizzare il programma corretto, potrai comunque lavare le tue tende ogni volta che ne hai bisogno, rendendole più belle e anche più resistenti al deposito di nuovo sporco. Così riuscirai a godere della tua casa davvero appieno, lasciandoti trasportare dalla magia dei tendaggi – bianchi o colorati – che incorniciano le finestre e danno un’anima tutta da vivere alle stanze.