Divani e sedie non sfoderabili, carta da parati con inserti in velluto, braccioli di poltroncine in legno, tappeti e moquette, ma anche testiere del letto capitonnè. I moderni tessuti d’arredo sono meravigliosi, ma richiedono la conoscenza della tecnica di pulizia corretta per poter essere preservati in bellezza a lungo. Innanzitutto si deve distinguere tra ordinaria pulizia di manutenzione e semplice rinfresco del tessuto d’arredo, magari a causa di un cattivo odore che lo ha impregnato.

Per la pulizia ordinaria hai bisogno di rimuovere la polvere aspirando bene i tessuti, e poi di procedere ad un eventuale lavaggio a secco per eliminare il nero che lasciano lo smog e il calpestio. Puoi spazzolare il tessuto delle poltrone con una spazzola morbida come quella che si usa per le giacche, l’azione meccanica rimuove buona parte dello sporco che, accumulandosi, origina l’effetto “fanée”. Se il tessuto è scuro, passa anche occasionalmente durante la settimana un apposita spazzola adesiva che raccolga i pilucchi chiari e le piccole briciole.

Una volta alla settimana aspira la poltrona o il divano con un aspirapolvere che abbia un’apposita bocchetta per il tessuto e regola l’aspirazione in modo che non sia troppo violenta. Al cambio della stagione, prima che arrivi la primavera con la sua luce chiara, è utile lavare i tessuti dei rivestimenti con una schiuma attiva a secco. Nuncas ha nella sua vasta gamma di prodotti Moquette, una bomboletta spray che contiene una mousse detergente che appena erogata si addensa e “assorbe” polvere, fuliggine e macchie. Basta agitare la bomboletta, spruzzare sul tessuto in modo uniforme, mantenendosi ad una distanza di circa 30 centimetri, e lasciare agire per 10 minuti. Lo sporco viene inglobato dalla schiuma attiva, che lo trasforma così in un residuo secco. Puoi eliminarlo con un panno pulito (se la superficie è piccola) oppure aspirare con l’aspirapolvere. È un sistema pratico e veloce, che ti consente di trattare in un attimo anche macchie accidentali, senza ricorrere al lavaggio completo.

Se il problema invece è l’odore rimasto intrappolato nelle tende o sui cuscini del divano dopo una cena a base di fritto o qualche amico a cui è stato concesso di fumare in casa, allora devi usare un prodotto in grado di distruggere le molecole maleodoranti, riportando così il tuo tessuto ad un punto di odore neutro. Puoi trattare i tessuti con Rinfresca giacche e tessuti: agisce in 10 minuti ed è facilissimo da usare. Ha al suo interno due principi attivi che disgregano le molecole degli odori sgradevoli e le inglobano rendendolo l’odore impercettibile. Agita bene la bomboletta, spruzza in modo uniforme il tessuto tenendoti a 25 centimetri di distanza, lascia agire. Il cattivo odore sparisce come per incanto, lasciando al suo posto un gradevole profumo fiorito. Non lascia aloni e non macchia, può essere usato anche sulla tappezzeria con inserti in velluto, oppure sui rivestimenti dei piccoli braccioli delle sedie – per far davvero cambiare aria a tutta la stanza!