Il marmo è una superficie meravigliosa: elegante, contemporanea, seducente e preziosa. A volte però può creare perplessità l’idea di doversene occupare. Tranquilla – oggi proteggerlo e pulirlo sono azioni semplici e non faticose, gli esperti Nuncas ti dicono come.

Pavimenti lucidi che incorniciano una stanza, bagni rivestiti con eleganti boiserie che scaldano l’ambiente rendendolo al tempo stesso accogliente e sofisticato, ma anche mensole, piani di lavoro e oggetti decorativi. Il marmo è una superficie molto porosa e delicata: la prima regola di igiene e pulizia è proteggerlo dalle macchie che potrebbero rovinarlo o corroderlo, quindi da accidentali cadute di trucco, ma anche limone, da impronte grasse o unte, dai segni del calcare. Anche dei detergenti troppo aggressivi possono danneggiarlo; il marmo ha una origine calcarea e tutti i prodotti acidi come ad esempio gli anticalcare, lo sciolgono all’istante lasciando la superficie ruvida e opaca. Per praticità, dividiamo in due le grandi aree di intervento in casa: pavimenti e piani o rivestimenti.

Per la pulizia dei pavimenti in marmo si deve utilizzare un prodotto specifico, come Winto Marmo, che stacca lo sporco in profondità ma non aggredisce la superficie delicata e porosa del marmo stesso. Va bene per tutti i tipi di marmo, anche quelli con finitura a specchio, ed è davvero eccellente sui marmi bianchi. Si usa come un normale detergente per pavimenti e non richiede né fatica né abilità particolari. Una volta pulito, il pavimento in marmo va cerato, per proteggerlo oltre che dalle macchie anche dai graffi e dai segni del tempo. Dimentica la lucidatrice (a meno che tu non ne sia appassionata) perché oggi la maggior parte delle cere è auto lucidante. A seconda del tipo di pavimento, puoi scegliere tre tipi di cera diversa. Se il pavimento non è lucidato a piombo, e vuoi ottenere un effetto lucido, scegli Livax 20 Carati, una cera metallizzata auto lucidante che si stende facilmente e che lascia sul tuo pavimento un film di protezione e brillantezza che resiste al calpestio e ai normali lavaggi per sei mesi. Poiché i suoi ingredienti sono incolore, è perfetta per i pavimenti bianchi e per il travertino. Se il pavimento è naturale o lucidato a piombo, Livax 52 è la cera migliore che tu possa scegliere di applicare. E’ una cera tradizionale di eccellente qualità che farà brillare di luce i tuoi pavimenti in marmo. La puoi lucidare con un semplice panno in lana, ma anche con la lucidatrice (se le superfici sono ampie è preferibile). Livax Mat: il suo film protettivo invisibile impedisce l’assorbimento di polvere e macchie senza alterare la finitura opaca originale.

Come applicare la cera? Ti servono un secchio e un vecchio asciugamano di spugna (non troppo grande) bagnato in acqua e poi strizzato energicamente come se uscisse dalla lavatrice dopo la centrifuga. Versa la cera nel secchio senza diluirla, imbevi la spugna e poi strizzala leggermente. Passa direttamente sul pavimento, una sola volta, seguendo un’unica direzione e facendo attenzione a non ripassare dove hai già cerato. La prima volta stendi due mani di cera a distanza di qualche ora l’una dall’altra per formare uno strato compatto e resistente; poi passa la cera ogni 3 o 6 mesi e ricordati sempre di decerare (con il prodotto apposito) ogni 3-4 anni, per mantenere il tuo pavimento sempre come nuovo. Per i piani in marmo della cucina o del bagno, ma anche per la pulizia periodica dei davanzali (per impedire allo sporco atmosferico di attaccarsi) puoi utilizzare per la pulizia un prodotto specifico come Bel Marmo di Nuncas, un detergente che elimina lo sporco con delicatezza, creando poi sulla superficie una barriera che la isola da sporco e agenti aggressivi. Questo prodotto, nella sua pratica confezione in trigger, si spruzza direttamente sulla superficie e si passa senza fatica. I piani verticali ampi, come l’interno della doccia, possono invece essere puliti con Winto Marmo (lo stesso prodotto che usi per i pavimenti, così fai economia non solo di tempo, ma anche di denaro) e poi protetti dal calcare e dalle sue macchie con la cera Livax 20 Carati o Livax Mat, lo stesso trattamento dei pavimenti. Le tue superfici in marmo saranno così sempre igienicamente sicure, pulite e ben protette. A prova di ospiti (anche disattenti).