Quando arriva la primavera, la luce piena e chiara mette in evidenza difetti e zone grigie che in inverno si faceva più fatica a notare. Le “grandi pulizie di primavera” hanno proprio questo scopo: rimuovere dalle diverse superfici della casa tutto il grigio che smog e riscaldamento hanno fatto accumulare durante i mesi freddi. Adesso, osservando le fughe delle piastrelle, i caloriferi e i muri delle stanze ci si accorge che è davvero il momento di agire con una intensa pulizia di fondo.

Partiamo dalla pulizia delle fughe sia orizzontali che verticali, ostruite da smog, acqua sporca, residui di sapone - macchiate e un po’ anche incrostate. Che si tratti di un pavimento in cucina o della parete del bagno, liberare le fughe dallo sporco equivale a fare una maschera di bellezza rivitalizzante a tutta la superficie. Per togliere questo tipo di sporco hai bisogno di utilizzare un detergente acido specifico. Nuncas propone nella sua gamma Winto Gres, lo specialista della pulizia delle fughe e dei pavimenti in gres: efficace sullo sporco ma delicato sulle superfici. Puoi usarlo in bagno come in cucina, e anche in esterno, su tutte le superfici (gres, porcellana, pietra sia chiara che scura, etc.) tranne quelle calcaree. Puoi usarlo diluito in diverse concentrazioni a seconda del livello di sporco che devi pulire (leggi attentamente le indicazioni riportate in etichetta). Per le fughe tra le piastrelle che hanno bisogno di un trattamento d’urto, potrai applicarlo con una spugna e lasciarlo agire qualche minuto. A differenza di altri prodotti in commercio, Winto Gres è stato studiato per non danneggiare la finitura della piastrella, sia lucida che opaca. La sua azione scioglie anche i residui di posa che possono restare tra una piastrellina e l’altra quando si posa un mosaico – ad esempio il pregiato Bisazza. Una volta pulito bene, puoi usare Winto Gres ogni 4-5 settimane per mantenere pulite e igienizzate le fughe e quotidianamente per la pulizia del gres porcellanato.

La seconda area critica della casa riguarda i termosifoni in ghisa. Qui lo sporco si deposita e si “cuoce” a contatto con la superficie calda, giorno dopo giorno. Polvere e smog si trasformano in una specie di seconda pelle che si attacca al termosifone e deve essere staccata con un detergente sgrassante, come Nuncas DSA Sgrassante Concentrato con Ammoniaca, specifico per sporco ostinato. Prima di procedere occorre proteggere i pavimenti della stanza, usando degli stracci, o anche un foglio di plastica e qualche giornale, perché le gocce che cadono durante il lavaggio potrebbero macchiare le superfici. Elemento essenziale per questo tipo di pulizia è una bacinella con acqua, nella quale diluire DSA, scovolini specifici e stracci morbidi sono altri attrezzi utili quando si devono pulire i caloriferi. Meglio farlo ovviamente quando sono spenti e freddi, ecco perché l’inizio della primavera è davvero perfetto.

Infine, una nota per quanto riguarda le pareti delle stanze. Parti spolverando i soffitti con uno straccio e un bastone apposito, scendi lungo i profili in gesso, poi spolvera bene anche le pareti verticali, lavando quelle lavabili (tappezzeria lavabile o idropittura lavabile). Una volta terminato, lava i pavimenti. Le stanze torneranno come nuove e un fresco profumo di pulito sarà lì ad attenderti insieme al primo tepore della primavera.