Riuscire a contrastare il deposito della polvere in modo efficace è davvero un segreto di pulizia che pochi condividono. Nonostante in commercio siano moltissimi i prodotti che “promettono” di eliminare la polvere e tenerla lontano a lungo, a conti fatti quando non spolveri da due giorni e dalle finestre entra la luce del sole, anche se invernale, vorresti inorridire davanti al deposito di micro pulviscolo che abita i tuoi mobili, le pareti e i pavimenti, in modo inesorabilmente antiestetico.

Per vincere la battaglia contro la polvere, oltre ai prodotti giusti, ci vuole un metodo di pulizia collaudato ed efficace, proprio come una routine di bellezza per la pelle. Incomincia suddividendo gli ambienti da spolverare per tipologia di superficie, poi abbina a ciascuno il prodotto giusto. In ogni caso, inizia a spolverare dall’alto della stanza (lampade, librerie, pareti) e scendi sino allo zoccolino, lasciando per ultimi i pavimenti.

Cerca di non “sollevare” la polvere, perché la faresti solo spostare. I piumini sono divertenti, ma spargono la polvere delle cornici dei quadri ovunque... Usa stracci che non perdono pelucchi (sono ottimi quelli in panno giallo con la scacchiera rossa e blu che trovi nei supermercati) oppure morbidi stracci di cotone 100% lavati senza ammorbidente (altrimenti lasciano aloni). Vecchie camicie e magliette sono perfette. Legno comune o laccato, superfici diverse, plastica, etc. vanno spolverati con un prodotto che elimini la polvere catturandola nello straccio, come Casa 9 Antipolvere, passato con un panno pulito e asciutto. Lascia una protezione antistatica che previene l’accumulo di altra polvere e lucida leggermente. Il legno dei mobili antichi, invece, può essere spolverato all’occorrenza con un prodotto più nutriente, la Livax Cera Lucidante spray, nella linea mobili. È un antipolvere con all’interno cera d’api, che idrata le superfici pregiate (legno non verniciato) aiutandoti a lucidarle mentre spolveri.

Per tutti gli schermi (TV, computer, telefonino, etc.) usa un prodotto specifico e mai l’alcol, che mangia la pellicola antiriflesso così importante su queste superfici. Nuncas propone Hi-Tech, uno spray specifico venduto insieme ad un pannetto speciale sul quale spruzzarlo per avere il migliore dei risultati. Elimina le eventuali ditate, toglie la polvere catturandola nel panno e lascia lo schermo lucido, brillante e – soprattutto - senza aloni.
Infine i pavimenti. Per spolverarli basta un’aspirapolvere efficace.

All’occorrenza puoi lavarli con un prodotto neutro universale adatto a tutte le superfici come Pavimenti Profumati, che insieme alla polvere elimina anche lo sporco e lascia un gradevolissimo profumo in tutte le stanze ad accogliere chiunque varcherà la soglia. Basta una sola passata, perché non si risciacqua, e darai alla tua casa non solo l’aspetto, ma anche il profumo del vero pulito.