Show Nav
DA LEGGERECasa&Fuori Casa

L'eco del Natale.

Il volto green delle feste.

“Il paradiso è sotto i nostri piedi
così come sulle nostre teste.”
HENRY DAVID THOREAU

 L’attenzione verso l’ambiente è una costante che caratterizza l’operato Nuncas. Per questo, il nostro Natale non poteva che essere ecosostenibile.
 
Fare l’albero è un rito natalizio che porta con sé molteplici significati ed evoca atmosfere magiche, è un momento di condivisione familiare, un appuntamento per ritrovarsi uniti. Ha una grande portata simbolica; in questo senso, farne un baluardo del rispetto per l’ambiente, diventa ancora più importante.
 
Chi di voi non vuole rinunciare all’albero “vero”, potrà sceglierne uno che provenga da foreste certificate dove il ciclo naturale di ricrescita viene assicurato dal fatto che gli alberi tagliati sono sostituiti da nuove piante.
Inoltre, optando per specie sempreverdi tipiche del Mediterraneo - cipressi, ginepro, alloro, corbezzolo, limone, arancio e mandarino - vi assicurerete un Natale moderno e sostenibile in quanto, dopo le feste, potrete spostarli in terrazzo o all'aperto e regalare loro una nuova vita. 
Finché sta in casa, è importante posizionare l’albero lontano da caloriferi, evitare di spruzzare neve finta e spray coloranti, non appesantirlo con addobbi troppo ingombranti.
 
L’alternativa è l’albero “finto” che, se riutilizzato per anni, ha un impatto decisamente più basso. Il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2; per questo, per ammortizzare le emissioni di anidride carbonica causate dal trasporto dai paesi asiatici (in cui vengono prodotti) fino a noi, è importante utilizzarlo per almeno una decina d’anni.
 
Anche in tema di addobbi possiamo strizzare l’occhio all’ambiente: abbandoniamo i materiali sintetici e diamo il benvenuto a quelli naturali: pigne, gusci di noce o decorazioni in pasta di pane (a base di acqua, sale e farina). Le possibilità sono davvero tante.
 
Adesso tocca a voi, è il momento di dare libero sfogo alla vostra fantasia: godetevi la vera natura del Natale.
Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Storie DA LEGGERE

Per fare un tavolo…ci vuole un fiore?

Guida rapida per centrotavola d’effetto.

Quanti momenti centrali nella vita di ciascuno di noi hanno luogo mentre siamo seduti a tavola? La tavola fa da sfondo muto alle nostre risate, alle conversazioni, agli sguardi, alle emozioni. È un microcosmo, lo spazio attorno al quale...

Leggi tutto
Casa&Ragazzi DA LEGGERE

Bimbi, inverno e fantasia.

Attività invernali per i più piccoli.

Giocare non ha età, figuriamoci stagioni: ogni periodo è buono per passare del tempo insieme ai nostri ragazzi.    

Leggi tutto
Casa&Società DA LEGGERE

Buona la prima. Ma anche la seconda.

Come gestire la seconda casa.

  Le vacanze natalizie si avvicinano ed è il momento di dedicare il proprio tempo a godere pienamente delle festività. Chi di voi possiede una seconda casa sa che amici e familiari aspettano le serate in compagnia nella...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Buoni Consigli DA LEGGERE

L'amicizia è il profumo della vita.

Regalini aromatici sotto l’albero.

Leggi tutto
Casa&Cucina DA LEGGERE

Inverno da gustare.

Punch analcolico a base di zenzero e altre spezie.

Leggi tutto
Casa&Sport DA LEGGERE

E' arrivato l'inverno. Pista!

Itinerari per lo sci di fondo.

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

Mercatini mon amour.

Suggerimenti per lo shopping pre-natalizio.

Leggi tutto
Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata.

Il Natale tra modernità e tradizione.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori.

Pareri, commenti, impressioni.

Leggi tutto