Show Nav
DA LEGGERECasa&Fuori Casa

Es, eco e supereco.

Ecolochìc!

“L'ecologia ci insegna
che la nostra patria è il mondo.”
DANILO MAINARDI

In ognuno di noi risiede un “inconscio ecologico”: l’essere umano, essendo “figlio della vita”, è spontaneamente in grado di coglierne la complessità e può sviluppare la consapevolezza dell’impatto di ogni sua azione. Questa la tesi di Daniel Goleman che parla addirittura di “Intelligenza ecologica”.
Se, citando Bateson, non si può toccare un fiore senza disturbare una stella, la consapevolezza individuale di cui parla Goleman rischia di avere un impatto realmente dirompente sulla società dei consumi.
 
D'altronde, i problemi attuali nel campo dell'ecologia sono talmente complessi da richiedere un alto grado di collaborazione tra gli individui. L'intelligenza ecologica non può che avere, quindi, un carattere intrinsecamente sociale.
 
Al di là delle ricerche dell'ecopsicologia, condurre una vita a impatto zero sta diventando l’ambizione di molti. Le tecnologie “green” si stanno diffondendo rapidamente e l'incremento di questo trend è evidente anche sui motori di ricerca. Dagli anni ’50 a oggi c’è stato un boom di crescita di quelle che sono le parole chiave del settore ambientale.
 
Dimezzare gli alimenti che finiscono nella spazzatura, bere acqua del rubinetto, ricordarsi la sporta della spesa, aderire a un gruppo d’acquisto solidale, spostarsi di più in bicicletta, non scaldare la casa oltre i 19° gradi. Sono alcuni dei consigli suggeriti da EcoLife - Stili di vita ecologici per la riduzione della CO2: un toccasana per l'ambiente ma anche per il portafogli.
 
Gli accorgimenti attuabili sono davvero tanti e spaziano in tutti gli ambiti della vita quotidiana. A casa, per diminuire le dispersioni di calore dei termosifoni è possibile utilizzare pannelli termoriflettenti da posizionare dietro ai caloriferi; per diminuire gli sprechi di energia elettrica è consigliabile spegnere i dispositivi e non lasciarli in stand-by; installare lampadine ad alta efficienza energetica; comprare pile ricaricabili al posto delle tradizionali usa e getta. E ancora, fuori casa: mantenere gli pneumatici gonfi per provocare meno attrito e quindi meno usura, evitare stili di guida bruschi.

 


I consigli sono tanti; si va dalla modernità al servizio della sostenibilità (come nel caso dei dispositivi a risparmio energetico) fino ai classici rimedi della nonna (cucinare con gli scarti “...perché il cibo non si butta”).

In fondo, il buon senso non passa mai di moda.
 
Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata.

Nuncas: una storia italiana in Europa.

Cari amici, la storia della mia vita e della mia famiglia è strettamente legata alla storia Nuncas. Più vedo crescere, giorno dopo giorno, l'azienda; più mi rendo conto di quanto lungo sia il percorso fatto, di quanta...

Leggi tutto
Casa&Buoni Consigli DA LEGGERE

Nuncas goes to Europe.

Must Have Fall 2015.

L'autunno è la stagione del rinnovamento per eccellenza: i palinsesti vengono aggiornati; iniziano i nuovi cicli scolastici; la nostra pelle, ancora segnata dal sole, va coccolata per rigenerarsi; il guardaroba impone il cambio di...

Leggi tutto
Casa&Storie DA LEGGERE

Come una lumaca con il guscio.

La nostra casa ci accompagna nei nostri viaggi, i nostri viaggi rivivono della nostra casa.

Da sempre, la casa – lungi dall'avere una mera identità funzionale e fisica – è, innanzitutto, lo spazio dell'individuo, il luogo nel quale si definisce la soggettività. Non solo una struttura...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Cucina DA LEGGERE

Benvenuto Autunno!

Vellutata di zucca: facile, veloce, gustosa.

Leggi tutto
Casa&Sport DA LEGGERE

Nuncas sponsor della Maratona di Valencia.

Save the date: 15 Novembre 2015.

Leggi tutto
Casa&Ragazzi DA LEGGERE

Ritorno a scuola.

Grembiule: sì vs no.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori.

Pareri, commenti, impressioni.

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

Tempo di vendemmia.

Gran tour delle cantine italiane.

Leggi tutto
Casa&Società DA LEGGERE

Cittadini del mondo: dall'antica Grecia ai giorni nostri.

Identità nazionale e contesto globale.

Leggi tutto