Show Nav
DA LEGGERECasa&Storie

Come una lumaca con il guscio.

La nostra casa ci accompagna nei nostri viaggi, i nostri viaggi rivivono della nostra casa.

“Nessuno si rende conto di quanto sia bello viaggiare.
Finché non torna a casa e poggia la testa sul vecchio, familiare, cuscino.”
LIN YUTANG

Da sempre, la casa – lungi dall'avere una mera identità funzionale e fisica – è, innanzitutto, lo spazio dell'individuo, il luogo nel quale si definisce la soggettività. Non solo una struttura architettonica ma un simbolo che accoglie in sé molteplici valenze: sociologiche, antropologiche, filosofiche. Non a caso, l'analisi dell'evoluzione delle strutture abitative nel tempo e nello spazio descrive perfettamente i cambiamenti sociali nelle diverse epoche e nei diversi luoghi.
Anche la storica dicotomìa che da sempre caratterizza Oriente e Occidente trova la massima espressione osservando le mura domestiche.
 
La casa, insomma, cambia veste nel tempo e nello spazio ma la sua essenza resta sempre la stessa: offre riparo e protezione. Al significato di rifugio sicuro presto si aggiunge quello di spazio dove potersi esprimere. Se già le pareti delle caverne narrano contenuti affettivi e simbolici, riflettendo il mondo interno ed esterno, oggi la dimora è il luogo che meglio descrive la personalità di chi la abita, le sue esperienze e i suoi interessi.
Soprattutto, in ogni epoca la casa rappresenta un elemento indispensabile di definizione dell'identità personale. Il filosofo Gaston Bachelard definisce la casa come uno spazio ancestrale che diventa eco e contenitore dei nostri valori e del nostro vissuto. 
 
La casa, punto di partenza e punto d'arrivo di ogni nostro viaggio, è il punto fermo attorno a cui ruota la quotidianità. 
Come è vero che la necessità di conoscere e di viaggiare è insita nell'essere umano, così è vero che non esiste idea di viaggio fuori dal concetto di ritorno a casa: il ritorno a casa è parte fondante dell'esperienza di viaggio. Già l'Odissea, il racconto di viaggio per eccellenza, altro non è che la storia di un ritorno a casa, e di quel che accade durante il viaggio.
Luogo d'approdo di ogni girovagare, la casa accoglie poi le memorie dei nostri pellegrinaggi attraverso gli oggetti che portiamo con noi: souvenir, suppellettili, calamite, guide.
 
Le culture lontane possono entrare nelle nostre case anche semplicemente sotto forma di scelte di stile. In un'era di consumatori globali e interconnessi che si muovono tra ambienti virtuali e reali avendo a disposizione informazioni di ogni tipo e la possibilità di viaggiare nello spazio di un click, anche gli spazi della nostre case riflettono un mondo più fluido. 
Ancora, dunque, le nostre dimore raccontano i nostri gusti: design svedese, mobili etnici, arie provenzali e chi più ne ha più ne metta.
Non a caso, Oliver Marc, architetto francese che da tempo si occupa anche di psicoanalisi, sostiene che “l’architettura sia forse la prima delle espressioni artistiche dell’uomo e la casa la più perfetta espressione del sé”. 

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata.

Nuncas: una storia italiana in Europa.

Cari amici, la storia della mia vita e della mia famiglia è strettamente legata alla storia Nuncas. Più vedo crescere, giorno dopo giorno, l'azienda; più mi rendo conto di quanto lungo sia il percorso fatto, di quanta...

Leggi tutto
Casa&Buoni Consigli DA LEGGERE

Nuncas goes to Europe.

Must Have Fall 2015.

L'autunno è la stagione del rinnovamento per eccellenza: i palinsesti vengono aggiornati; iniziano i nuovi cicli scolastici; la nostra pelle, ancora segnata dal sole, va coccolata per rigenerarsi; il guardaroba impone il cambio di...

Leggi tutto
Casa&Società DA LEGGERE

Cittadini del mondo: dall'antica Grecia ai giorni nostri.

Identità nazionale e contesto globale.

  Oggi il cosiddetto “multiculturalismo” è una tendenza diffusa e condivisa. Ma, lungi dall'essere figlia del progresso, le radici di questa teoria affondano nell'Atene del V secolo...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Fuori Casa DA LEGGERE

Es, eco, supereco.

Ecolochìc!

Leggi tutto
Casa&Cucina DA LEGGERE

Benvenuto Autunno!

Vellutata di zucca: facile, veloce, gustosa.

Leggi tutto
Casa&Sport DA LEGGERE

Nuncas sponsor della Maratona di Valencia.

Save the date: 15 Novembre 2015.

Leggi tutto
Casa&Ragazzi DA LEGGERE

Ritorno a scuola.

Grembiule: sì vs no.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori.

Pareri, commenti, impressioni.

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

Tempo di vendemmia.

Gran tour delle cantine italiane.

Leggi tutto