Show Nav
DA LEGGERECasa&Buoni Consigli

Eroi senza macchia e senza paura.

La sfida del pulito.

"Uno strappo è una sfortuna, una macchia è un vizio.HONORE DE BALZAC, TRATTATO DELLA VITA ELEGANTE,1830

Macchia macchia delle mia brame, chi è la più brava del reame? Inutile nascondersi dietro a un dito, la sfida uomo-macchia è sempre aperta.
Specialmente nella stagione estiva che moltiplica le occasioni di sporco, la battaglia è sempre dietro l’angolo.
C’è chi della lotta contro le macchie ha fatto un vera è propria ossessione: dalla (cu)cina con lindore, Signore e Signori, Bree Van De Kamp!
Nonostante le sue evidenti propensioni al disturbo ossessivo-compulsivo Bree è la nostra eroina: sempre perfetta, in ordine, esperta di ogni problema domestico. La sua casa è impeccabile; ogni superfice, ogni tessuto, ogni angolo è minuziosamente pulito in maniera ineccepibile.
Fuori dal piccolo schermo, si sa, la vita è un’altra cosa: la casa non è un set.
Al di là delle iperboli narrative, però bisogna ammettere che l’armonia di una casa e la gradevolezza dell’ambiente domestico influenzano positivamente lo stato d’animo di chi la casa la abita.
La casa è la scenografia della nostra vita, della nostra famiglia, un elemento di primo piano nella nostra biografia. Il parallelismo tra ordine esterno e ordine interno, la pulizia come rinnovamento esistenziale, molti sono gli spunti di riflessione sull’argomento. Anche il mondo classico ci viene in aiuto con l’interpretazione giudaico cristiana della colpa, concepita negli strati più antichi della Bibbia come una macchia sulle mani di chi l’ha commessa.
Eccoci dunque davanti alle nostre odiosissime macchie, armati di pazienza, olio di gomito e tanta tanta speranza.
Sì, anni di sfida uomo-macchia ci hanno caricato di un po’ di ansia: riuscirà il nostro eroe a uscirne vittorioso? La risposta è più semplice di quanto pensi. Serve qualche indizio?
Lo spray pretrattante Smackia di Nuncas è un anti macchia specifico per il trattamento di macchie localizzate e grazie ai suoi enzimi biologici sconfigge anche le macchie più ostinate; l’additivo Smackia ogni Macchia con la sua formula igienizzante all’ossigeno attivo elimina macchie grasse, colorate o di tipo enzimatico.
Le tue camicie continueranno a macchiarsi, è vero, ma tu nella manica avrai sempre un asso.
 

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata

Benvenute!

Care lettrici, ho sempre voluto dare a questa rivista un volto familiare, perché fosse per tutte voi un punto di riferimento nell’universo domestico, come quell’amica sempre informata che chiami per...

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

Non solo mare

Estate: viaggiare slow.

D'estate la parola d'ordine è SLOW. Diversamente dalla formula mordi&fuggi tipica dei weekend in fuga dalla città, il viaggio estivo offre solitamente la possibilità di fermarsi più a lungo e concedersi il lusso...

Leggi tutto
Casa&Fuori Casa DA LEGGERE

Emozioni a fior di casa

Fiori estivi per balconi coloratissimi.

Voltare l'angolo e trovarsi di fronte una distesa di gelsomini: l'odore è intenso, inebriante, i fiori candidi e le foglie verdi invadono l'occhio, ipnotizzano in una sorta di estasi. La sensazione è forte, un senso...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Cucina DA LEGGERE

Piatti chiari, amicizia lunga

Riso con melone e pesce spada.

Leggi tutto
Casa&Sport DA LEGGERE

R…estate in forma

Sport en plain air: ed è subito pace.

Leggi tutto
Casa&Società DA LEGGERE

Estate 2015: da non perdere

Alla (ri)scoperta di Milano.

Leggi tutto
Casa&Ragazzi DA LEGGERE

Bimbidibodibibù: quando l'estate è magia

L'importanza del gioco nell'infanzia.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori

Pensieri, commenti, impressioni.

Leggi tutto
Casa&Storie DA LEGGERE

Storie di case, storie di vite

La letteratura è di casa!

Leggi tutto