Show Nav
DA LEGGERECasa&Ragazzi

Figli delle stelle.

Il fascino del cielo.

“Non aver mai paura di uno scontro.
Anche quando i pianeti collidono, sal caos nasce una stella.”
CHARLIE CHAPLIN

Guardare le stelle è un passatempo che affascina grandi e piccini e aiuta a riflettere sulla grandezza delle cose. Ciò che sembra piccolo è invece grande, e basta un binocolo per accorciare le distanze e sentirsi parte di quell’immenso tutto.
 
Osservare le stelle ci porta a fantasticare e ci insegna l’arte della meraviglia; ci ricorda che il creato è di tutti e di nessuno; ci connette col passato e col futuro raccontandoci una bellezza antica e sempre nuova; ci ricorda che l’animo umano è mosso dalla ricerca continua e dalla voglia di scoperta.
E poi c’è il fattore tempo. Lungo, dilatato. Il tempo che si dedica a guardare le stelle è un tempo speciale: il tempo dell’attesa. Un momento prezioso in cui il tempo del cielo e il tempo dell’uomo sembrano armonizzarsi, l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo insieme. È il tempo della riflessione e della relatività in cui il punto di vista diventa un altro e si scopre la misura di tutte le cose: c’è qualcosa di più grande sopra di noi.
 
Scoprire il cielo, le stelle, l’astronomia diventa quindi un’attività che va oltre l’insegnamento scientifico. È un viaggio dentro di sé prima ancora che nell’universo.
È per questo che moltissime città italiane organizzano attività per bambini in planetari e musei astronomici.
Il Planetario Ulrico Hoepli di Milano ha un fitto calendario di iniziative didattiche e manifestazioni per bambini. È il più grande planetario in Italia e attraverso un sistema di proiezioni riproduce, con grande realismo e suggestione, l'aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici.
 Le attività per bambini consistono in osservazioni guidate del cielo o spettacoli e fiabe attraverso cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si racconta ai piccoli spettatori il mondo dell'astronomia.
 
Il modo sicuramente più suggestivo per immergersi nell’immensità del cielo stellato resta quello più semplice: lontani dal caos delle città con il naso all’insù in occasione della notte delle stelle cadenti, San Lorenzo.
Quest’anno, per vedere le stelle cadenti con più intensità in Italia bisogna attendere le notti tra 10 e 13 Agosto, quando si potrà assistere al passaggio delle meteore delle Perseidi, responsabili del fenomeno noto come "Lacrime di San Lorenzo".
 
«Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua». L’interrogativo del Piccolo Principe risuona ancora nella testa di ogni bambino. Ma anche i più grandi cercano la propria stella.
La magia del cielo stellato è proprio questa: dinnanzi a tanta immensità siamo tutti, adulti e bambini, infinitamente piccoli.
Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Storie DA LEGGERE

Le mezze stagioni non sono mai esistite.

Non siete convinti? Leggete il mito di Demetra e di Persefone.

L’etimologia della parola stagione risulta incerta, oscillante tra due parole latine, statiónem (“atto di stare”, “fermata”) e satiónem (“atto di seminare”). Il ritmo delle...

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Il fenomeno dell'astroturismo.

Sempre più in voga in tutto il mondo, l’astroturismo si sta diffondendo anche in Italia grazie ad appassionati di osservazioni astronomiche alla ricerca di ambienti incontaminati dove godere della vista di migliaia...

Leggi tutto
Casa&Fuori Casa DA LEGGERE

Città che scendono in campo.

L'orto in città.

L’orto urbano non è solo un luogo in cui coltivare frutta, verdura e ortaggi. È un modo per riconnettersi con lo scorrere del tempo e con la natura, per ritrovare se stessi e le proprie origini, una vera e propria filosofia...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Sport DA LEGGERE

Partite per conoscere.

Europei di calcio 2016: un’occasione per viaggiare.

Leggi tutto
Casa&Buoni Consigli DA LEGGERE

Tu chiamale, se vuoi, soluzioni.

In Viaggio, detersivo universale in formato salvaspazio.

Leggi tutto
Casa&Cucina DA LEGGERE

Il fior fiore del gusto.

Fiori di zucca alla ligure.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori.

Pareri, commenti, impressioni.

Leggi tutto
Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata.

Le stagioni della casa, le stagioni della vita.

Leggi tutto
Casa&Società DA LEGGERE

Progettare armonia.

Vastu: sogno o son desto?

Leggi tutto