Show Nav
DA LEGGERECasa&Società

Progettare armonia.

Vastu: sogno o son desto?

“Ogni atomo è armonizzato con l'immenso universo;
e la sua natura dipende dalla natura del tutto.”
NICCOLÒ TOMMASEO

Una casa in armonia con l’universo. Letto così, lo spirito del Vastu appare oggi un tantino utopistico, ad esser generosi.
La maggior parte delle nostre case non riesce ad armonizzarsi non dico con l’universo, ma neppure col quartiere, col condominio, col pianerottolo.
Eppure.
 
Il primo filosofo ad usare la parola “cosmo”, come espressione di creazione ordinata, di sistema armonico, fu Pitagora. Molto più antica è la convinzione che questo ordine e questa armonia andassero preservati in ogni prassi e scienza secondo le leggi della natura. Decisamente più recente è la pratica di preservare ordine e armonia accatastando senza criterio in un armadio le cianfrusaglie trovate in giro per casa.
Poi c’è il Vastu.
 
Le origini del Vastu, disciplina induista fondata sulla visione tradizionale olistica come lo Yoga e l’Ayurveda, risalgono a più di 12.000 anni.
 “Scienza della Costruzione” anche nota come Vastu Veda e Vastuvidya, il Vastu (letteralmente, “spazio”) studia le regole per progettare una casa in equilibrio con le energie naturali.
 
Questa sapienza appartiene alla millenaria tradizione vedico-indiana di ricerca di armonia, equilibrio, bellezza e positività. La casa è considerata come un organismo vivente; è un microcosmo rispetto al grande Cosmo, col quale si trova in connessione. 
Soprattutto, esiste un connubio casa-persona, una corrispondenza fra il corpo della casa e il corpo umano, un'affinità “karmica". Noi diamo forma allo spazio che ci circonda e, contemporaneamente, lo spazio che viviamo influenza la nostra mente e il nostro destino in una sorta di circuito di influenza reciproca.
L'ambiente esterno riflette il nostro stato interiore e lo condiziona. Per questo, privilegiare ordine e pulizia favorisce il fluire dell'energia positiva e suddividere gli ambienti della casa a seconda del loro utilizzo consente il transito della corretta energia.
Particolare importanza è attribuita all’illuminazione: la luce è vita. Così anche le candele rivestono un ruolo fondamentale: sintesi di fuoco e aria, trasmettono energia e armonia, favorendo l’equilibrio.
 
Teoria affascinante e di grande suggestione, il Vastu ribalta il comune senso dell’ordine e dell’estetica e trascina anche i disordinati cronici in un tempio di bellezza e di armonia: rassettare diventa un modo per ritornare in pace con sé stessi, ed è molto più economico di un analista!
Articolo successivo

Articoli in evidenza

Casa&Storie DA LEGGERE

Le mezze stagioni non sono mai esistite.

Non siete convinti? Leggete il mito di Demetra e di Persefone.

L’etimologia della parola stagione risulta incerta, oscillante tra due parole latine, statiónem (“atto di stare”, “fermata”) e satiónem (“atto di seminare”). Il ritmo delle...

Leggi tutto
Casa&Viaggi DA LEGGERE

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Il fenomeno dell'astroturismo.

Sempre più in voga in tutto il mondo, l’astroturismo si sta diffondendo anche in Italia grazie ad appassionati di osservazioni astronomiche alla ricerca di ambienti incontaminati dove godere della vista di migliaia...

Leggi tutto
Casa&Fuori Casa DA LEGGERE

Città che scendono in campo.

L'orto in città.

L’orto urbano non è solo un luogo in cui coltivare frutta, verdura e ortaggi. È un modo per riconnettersi con lo scorrere del tempo e con la natura, per ritrovare se stessi e le proprie origini, una vera e propria filosofia...

Leggi tutto

In questo numero

Casa&Sport DA LEGGERE

Partite per conoscere.

Europei di calcio 2016: un’occasione per viaggiare.

Leggi tutto
Casa&Ragazzi DA LEGGERE

Figli delle stelle.

Il fascino del cielo.

Leggi tutto
Casa&Buoni Consigli DA LEGGERE

Tu chiamale, se vuoi, soluzioni.

In Viaggio, detersivo universale in formato salvaspazio.

Leggi tutto
Casa&Cucina DA LEGGERE

Il fior fiore del gusto.

Fiori di zucca alla ligure.

Leggi tutto
Casa&Lettere DA LEGGERE

La parola ai nostri lettori.

Pareri, commenti, impressioni.

Leggi tutto
Casa&Rosy DA LEGGERE

Editoriale di Rosy Cassata.

Le stagioni della casa, le stagioni della vita.

Leggi tutto