Show Nav

Lavare in casa cuscini e piumoni

Prodotti e metodi giusti

Arriva la primavera, stagione delle allergie – per scongiurarle il più possibile, inizia lavando i tuoi cuscini in acqua per eliminare polvere e sporco, garantendoti un sonno più sano e sereno.

L’arrivo della primavera coincide con la necessità di mettere via i piumoni invernali: la polvere che si è accumulata nelle fibre e gli acari che possono aver fatto il nido all’interno delle piume devono essere assolutamente rimossi prima di riporli. Il metodo migliore è il lavaggio con acqua e sapone – semplice ed efficace! Se hai in casa una lavatrice grande puoi fare questo tipo di bucato “maxi” da sola, senza rivolgerti ad una lavanderia (o scegliere la lavanderia gettone) – con grande soddisfazione e in perfetta economia.

Parti facendo una selezione di ciò che devi lavare: cuscini da letto, anime dei cuscini del divano, trapunte, piumoni, etc. Dividi le imbottiture sintetiche da quelle naturali, perché hanno bisogno di un detersivo diverso. Poi assicurati che ciò che devi lavare non presenti eventuali scuciture o buchi, non solo perché durante il lavaggio potrebbe fuoriuscire parte dell’imbottitura, ma anche perché lo strappo inevitabilmente si farebbe più grande. Rammenda quindi prima di lavare e poi metti in lavatrice avendo cura di non riempire il cestello oltre la metà. Questo tipo di bucato assorbe molta acqua e si gonfia: per lavare e soprattutto sciacquare bene hai bisogno di essere certa che i capi possano muoversi, altrimenti rimarrebbero aloni e residui di detersivo.

Una volta riempito il cestello nel modo corretto scegli il detersivo e il programma di lavaggio. I detersivi liquidi sono più adatti perché maggiormente solubili e quindi più facili da risciacquare. Come programma scegli un ciclo normale per il bucato in cotone, con centrifuga almeno a 900 / 1000 giri. Se la tua lavatrice lo prevede, imposta sin da subito un risciacquo extra, che elimini bene ogni residuo di detersivo. La temperatura giusta per lavare cuscini e piumoni è compresa tra 30°C e 40°C. Se l’imbottitura è naturale, scegli un detergente liquido specifico per la lana e le fibre animali, come Nuncas Wool 1, che mantiene il volume e la morbidezza. Se invece l’imbottitura è sintetica scegli un detersivo per tessuti tecnici, come Nuncas Sportwear Detergente Specifico. Se ci sono macchie difficili da rimuovere, aggiungi alla vaschetta del detersivo un additivo a base di ossigeno attivo, come Smackia Ogni Macchia. Non solo aiuta a smacchiare, ma igienizza i tessuti e le imbottiture, garantendo un pulito perfetto su tutti i fronti. Puoi aggiungere al lavaggio anche una dose di ammorbidente, per rendere i tessuti più morbidi al tatto e più distesi.

Quando fai il bucato “extra large” sarebbe opportuno poter stendere all’aperto, non in pieno sole, ma comunque all’aria – in questo modo i tuoi capi asciugheranno più velocemente evitando l’odore di umido. Non fare questo tipo di bucato nelle giornate di pioggia e, se non puoi stendere in esterno, lascia entrare l’aria della primavera attraverso una finestra aperta. Prima di stendere, scuoti e sprimaccia bene i cuscini e i piumoni, per ridare la forma originaria a ciò che hai lavato.

Puoi scegliere anche di usare l’asciugatrice, ma in questo caso è opportuno lasciare all’aria i capi prima di riporli almeno un’ora, per far uscire l’ultimo residuo umido ed evitare cattivi odori. A questo punto i tuoi piumoni e le trapunte sono pronti per essere riposti. Una volta sicura che siano asciutti al 100%, infilali in sacchetti di plastica per abiti o bucato, senza piegarli troppo, ma schiacciandoli per far uscire l’aria e avendo cura di inserire all’interno della busta anche un foglietto specifico per tenere lontane tarme e insetti, come Proteggilana Profumato. Chiudi il sacchetto con l’apposita zip o con del nastro adesivo. Oggi esistono anche appositi sacchi che permettono di mettere sottovuoto questo tipo di bucato, salvando spazio e migliorando le condizioni igieniche. Quando tornerà il freddo avrai a disposizione piumoni e trapunte come nuove, perfettamente puliti e gradevolmente profumati!