La tovaglia fatta a mano che hai paura di macchiare sarà il tuo pezzo forte sulla tavola delle feste di quest’anno – con i nostri consigli la manterrai bella e intatta per molte generazioni a venire.

L’arredo da casa, come l’abbigliamento, viene proposto in collezioni stagionali e attraversa veri trend nei colori e nei tessuti. Per il Natale ogni anno gli stilisti del living propongono nuove idee e si passa dal total-white al rosso scarlatto, dal blu cobalto ai ricami colorati: volendo essere “al passo con la tendenza” si dovrebbe acquistare una nuova tovaglia ogni anno. Ma, si sa, il vero stile è proprio quello che non passa mai di moda e che, come una petite robe noire o un filo di perle, resta elegante generazione dopo generazione. Per i tessuti di casa accade esattamente lo stesso e il corredo ricamato della nonna o la vecchia tovaglia di pizzo hanno molto più fascino dell’ultima proposta-moda in colori improbabili. Il lino è un evergreen, una tavolozza bianca sulla quale disegnare il proprio stile personale con i propri “accessori”: un candelabro in argento, bicchieri di cristallo, piatti dalle tinte decise o ton sur ton in candido bianco. Non temere di sporcare il pezzo forte del tuo “guardaroba”, le grandi occasioni sono proprio quelle giuste in cui sfoggiare le cose più belle! Tovaglie e tovaglioli possono essere semplici, decorati solo da un orlo a giorno fatto a mano o splendidamente arricchite da pizzi e merletti di finissima fattura: soprattutto possono tornare alla bellezza originale dei tempi andati semplicemente con l’aiuto della lavatrice. Per eliminare il grigiore, l’ingiallimento o i segni della piegatura, che si formano sui capi lasciati nell’armadio per lungo tempo, serve un detersivo delicato ma ad alto potere pulente. Il lino e il cotone sono tessuti resistenti ma i pizzi e i ricami sono delicati e potrebbero rovinarsi con le alte temperature: meglio quindi lavare sempre con un detersivo efficace a 30° che non aggredisca le fibre. Scegli un ciclo di lavaggio delicato e nel caso ci siano ricami e merletti proteggili dal contatto con il cestello infilando il tuo capo in una federa o in una apposita sacca da lavaggio.

Passione Bianco è il detersivo perfetto per tutto il bucato da corredo, elimina lo sporco e dona nuovo splendore ai tessuti bianchi, cancellando eventuali segni grigiastri di piegatura grazie all’elevato contenuto di sbiancati ottici. Ideale per eliminare dalla biancheria da tavola le macchie proteiche e provenienti da zuccheri e amidi (come quelle della maggior parte dei cibi), Passione Bianco è l’asso nella manica per il lavaggio post-pranzo di Natale: non ti dovrai più preoccupare degli ospiti maldestri perché saprai come correggere ogni macchia – anche quelle più tenaci dei grandi piatti delle Feste!

Se tovaglie, centrini o altri tessuti per la casa sono di vecchia data e quindi davvero molto ingialliti, è necessario un trattamento “extra” con un prodotto specifico: Sbianca Tende è un additivo liquido professionale per tende, tovaglie e lenzuola, inventato proprio per far tornare il bianco assoluto anche su quei tessuti che pensavi fossero reperti inutilizzabili. La sua formulazione esclusiva ridona alle fibre il bianco originale anche dove i detersivi e gli sbiancanti ottici non sono sufficienti. Basta aggiungerlo al normale detersivo e azionare un ciclo di lavaggio a freddo, perché agisce anche a basse temperature.

Oppure, se i capi sono puliti e hanno solamente bisogno di una maschera rivitalizzante, puoi diluire Sbianca Tende in acqua e lasciare i capi in ammollo per farli di nuovo splendere in tutto il loro candore.