Show Nav

Quando il bucato è single

La parola d'ordine è ottimizzare!

Due paia di calzini bianchi, due neri, dei jeans e una maglietta rossa...la lista degli indumenti nella cesta del bucato da lavare di un single è sempre variegata. Accumulare poco bucato è di certo un pregio del vivere da soli, ritrovarsi con un capo diverso dall'altro – ognuno bisognoso di un lavaggio differente – può gettare però un po' nello sconforto. Aspettare di raggiungere una "massa critica" per un carico per ogni tipologia di indumento, come si farebbe in qualunque famiglia, non è certo la soluzione ottimale, a meno che non si voglia aspettare un mese per indossare nuovamente la maglietta preferita. L'unica soluzione resta un po' di organizzazione preventiva, dei lavaggi in lavatrice all-in-one e una selezione di prodotti giusti da stivare in poco spazio. Ecco come.

La prima regola è semplificare, senza scendere ad un compromesso con il risultato: gran parte del bucato infatti, ad esclusione di lana e delicati, può essere suddivisa in due macro categorie di lavaggio, con e senza ammorbidente. E sono proprio questi due lavaggi ad essere la prassi settimanale di chi vive solo.

Tessuti in cotone di biancheria per la casa come lenzuola, camice, tovaglie non sono adatti all’uso di ammorbidente e possono essere lavati comodamente tutti insieme, se di colori neutri.
Scegli il programma “cotone 40°” della lavatrice e un detersivo naturale ipoallergenico perfetto per tutti i capi che vengono utilizzati direttamente a contatto con la pelle. Vegetale Saponaria Lavatrice di Nuncas è 100% vegetale e dermatologicamente testato, a base di saponaria officinalis, antico rimedio, è in grado di lavare a fondo idratando le fibre dei tessuti. Pretratta eventualmente solo le macchie più ostinate con un po' di prodotto puro appena prima del lavaggio e una volta terminato il ciclo, stendi subito i panni così che non si tocchino mentre sono umidi, rischiando di tingersi.

Per gi indumenti come jeans, camicette, t-shirt, asciugamani in spugna e quant’altro di bianco o colorato, in cotone o fibre sintetiche, puoi effettuare un solo singolo carico. Scegli un detersivo dalla esclusiva formulazione antitrasferimento e rendi i tuoi abiti soffici e profumati con un po’ di ammorbidente - tutti i capi elencati ne richiedono l’utilizzo per una migliore vestibilità, morbidezza e durata. Lindo di Nuncas è il detersivo che grazie ad uno speciale principio attivo rallenta il rilascio del colore e ne impedisce il ridepositarsi sui capi più chiari. Non contiene sbiancanti ottici quindi evita anche aloni e residui chiari sui tessuti più scuri. È attivo già a 30° ed è quindi adatto ad una vasta gamma di tessuti, ma grazie alla base enzimatica già a basse temperature agisce efficacemente sullo sporco e sulle macchie. Aggiungi infine al lavaggio una dose di ammorbidente Morbivel, delicatamente profumato alla vaniglia.

Se però devi scegliere una nuova lavatrice, comprane una con il programma a “mezzo carico” per poter programmare con più frequenza i lavaggi senza danni all’ambiente. Decisamente una soluzione migliore che acquistare una lavatrice “da single” con un mini-cestello per 3 kg di biancheria… un buon elettrodomestico dura anche 10 anni, e nella vita non si sa mai cosa può succedere!