Esposte a salsedine, sabbia e cloro, le spugne da mare devono essere lavate con frequenza, preservandone colori e morbidezza, ma anche igienizzando a fondo.

Sono un elemento costante della borsa da spiaggia: gli asciugamani colorati che stendiamo sui lettini, direttamente sulla sabbia oppure a bordo piscina. Questi grandi rettangoli di spugna, spesso molto colorati e a volte anche con inserti in tessuto diverso sono il capo più bistrattato dell’estate e meritano un lavaggio rigenerante. Non solo li usiamo a contatto con superfici diverse e spesso non ideali, ma li calpestiamo, li usiamo per rimuovere la sabbia dal corpo, li ungiamo sdraiandoci e mettendo la nostra pelle protetta da unguenti solari a contatto con la loro fibra soffice. A fine giornata, quando noi ci concediamo una doccia ristoratrice, il più degli asciugamani viene appeso inesorabilmente in cabina oppure ripiegato e riportato a casa per essere magari abbandonato sino al giorno dopo. Non c’è da sorprendersi se dopo un solo week end così le nostre spugne non sono più morbide e profumate come vorremmo. La buona notizia comunque è che non serve molto tempo, né particolare abilità, per riportare le spugne da mare alla loro originaria bellezza.

Per lavarle è necessario (direi, molto consigliato) avere una lavatrice. Prima di inserirle nel cestello vanno scosse bene – in particolar modo se ci sono residui di sabbia. E’ meglio farlo all’aperto, prima di rimetterle in borsa, altrimenti spargerai sabbia un po’ ovunque nei pressi del tuo elettrodomestico.

A volte nelle case al mare, per motivi di spazio, le lavatrici possono avere una capacità minore rispetto a quello che hai a casa in città. Quindi controlla bene e poi carica il cestello di conseguenza, due asciugamani di solito è lo standard.

A questo punto scegli il detersivo. Tieni conto che i tuoi asciugamani tendono a perdere colore perché sono esposti al sole diretto per molta parte del giorno, quindi lavarli con un detersivo che impedisca la perdita di colore almeno durante il lavaggio ti aiuta a mantenerli belli più a lungo. Per non fare errori ti consiglio di usare 1 tappo di Biolindo di Nuncas, che rimuove lo sporco e le macchie grasse dovute alle creme solari, rallenta il rilascio del colore e ne impedisce il ridepositarsi sui capi più chiari. Per igienizzare a fondo almeno una volta ogni 3-4 lavaggi puoi aggiungere l'additivo Smackia ogni macchia, l’additivo smacchiante e igienizzante che pulisce in profondità i tuoi asciugamani grazie all’ossigeno attivo.

Infine, scegli bene il tuo ammorbidente e aggiungilo nell’apposita vaschetta, seguendo le dosi consigliate sulla confezione, senza esagerare. Ricordati che la funzione dell’ammorbidente è quella di impedire i depositi di calcare fra le fibre e il conseguente irrigidimento del tessuto: una dose eccessiva però renderebbe le tue spugne incapaci di assorbire l’acqua e quindi di asciugare. Nuncas Morbivel è un prodotto eccellente che con un solo tappo renderà le spugne soffici, gonfie e, quando le riprenderai per il prossimo bagno, avranno un avvolgente e raffinatissimo profumo d’estate.

Una nota infine sull’asciugatura. Una volta estratte le spugne dal cestello della lavatrice, sbattile bene per far rialzare le fibre, poi stendile all’aria aperta su un filo, senza troppe mollette per evitare segni sul tessuto. Piegale solo quando saranno ben asciutte, per evitare ristagni di umido che porterebbero sicuramente cattivi odori.