Show Nav

Spugne morbide e gonfie, come al Grand Hotel

È il massimo del lusso nella stanza da bagno: poter sfoggiare spugne morbide e gonfie, profumate e perfettamente assorbenti, come quelle che si trovano nei grand hotel a cinque stelle - una coccola per la pelle ma anche per l’umore.

Quando gli asciugamani sono nuovi è abbastanza facile, ma poi - poco alla volta - iniziano ad irrigidirsi e sembra che riportare le fibre all’originario gonfiore sia impossibile. Spesso non è colpa di null’altro che del calcare presente nell’acqua del lavaggio e dell’errata scelta della quantità di ammorbidente.
Il calcare durante un normale lavaggio si deposita accumulandosi lentamente tra una fibra e l’altra e, quando la spugna si asciuga, produce quell’effetto rigido che con il tempo si trasforma in ruvido. Allo stesso modo, se si usa troppo ammorbidente, anziché gonfiarsi le spugne si appesantiscono per l’eccesso di residuo tra le fibre.
Risultato: gli asciugamani sono poco gradevoli, sia da toccare che da vedere e soprattutto non asciugano più.

Per avere spugne sempre come nuove basta utilizzare i giusti accorgimenti.
Innanzitutto, informati sulla durezza dell’acqua nella tua zona e individua la giusta dose di detersivo.
Troppo sapone produce molta schiuma e rende difficile il risciacquo. Scegli un detersivo che impedisca il trasferimento del colore (come Lindo di Nuncas) soprattutto se le tue spugne sono colorate. Poi scegli l’ammorbidente e aggiungilo nell’apposita vaschetta nella dose consigliata.

Per le spugne e per tutto il bucato che vuoi rendere morbido ed elastico ti consigliamo Morbivel, l’ammorbidente specifico creato da Nuncas che impedisce al calcare di depositarsi nelle fibre, lasciandole elastiche e libere. La sua formula, particolarmente liquida, si scioglie perfettamente nell’acqua dell’ultimo risciacquo, quindi si distribuisce in modo omogeneo dando corpo e gonfiore alle tue spugne. Non lascia residui né fastidiosi aloni, ma solo asciugamani morbidi e delicatamente profumati.
Dopo aver centrifugato le tue spugne a velocità non troppo elevata, estraile dalla lavatrice e sbattile bene per ridare loro la forma, poi stendile ad asciugare in una stanza areata. Prima di riporle puoi stirarle velocemente (solo se lo desideri davvero) con ferro tiepido e qualche goccia di Profuma biancheria nella profumazione Drops da vaporizzare sui tessuti con un nebulizzatore finissimo... il tocco finale da vero grand hotel, a casa tua.