Prima a contatto con la pelle sudata, poi chiusi nella borsa da ginnastica: i capi tecnici hanno una vita difficile, ma possono trovare sollievo con un lavaggio rapido e rigenerante. A mano o in lavatrice.

La moderna tecnologia negli ultimi anni ha reso possibile la creazione di tessuti e filati meravigliosi e totalmente innovativi, perfetti per la realizzazione di capi sportivi non solo comodi, ma anche belli. Imbottiti o super leggeri, impermeabili o traspiranti, cerati, elasticizzati, lucidi oppure opachi, metallizzati e totalmente stretch. Molto lontani dagli anni delle prime felpe colorate prodotte dalla mitica Best Company, ma soprattutto dai tempi in cui le tute erano solo blu, rosse o grigie, i negozi specializzati in capi tecnici oggi propongono abbigliamento per il tempo libero che non ha nulla da inviare al casual.

Quando si tratta di mandare la lavatrice, però, possono sorgere dei dubbi, e ci si accorge anche che non ci sono molti testi sui quali informarsi, perché questi tessuti sono molto recenti e spesso la loro etichetta, che deve andare bene per il mercato internazionale, può non essere chiarissima da leggere per chi non è esperto. Niente paura – praticamente qualsiasi capo sportivo è lavabile in acqua, a mano o in lavatrice. Non sarebbe infatti molto igienico pensare il contrario, perché il lavaggio a secco non riesce a “pulire” in profondità tanto quanto l’acqua corrente, e soprattutto non può rendere i capi freschi e profumati – come dovrebbero essere innanzitutto quelli che si indossano a pelle. Tutto ciò che serve per ottenere un ottimo risultato con il minimo sforzo sono il detersivo giusto e un corretto metodo di impiego. Queste fibre moderne sono spesso di derivazione sintetica e quindi completamente diverse dalle fibre tradizionali. Per questo serve un detersivo che sia in grado al tempo stesso di pulire a fondo il capo, rimuovendo anche eventuali macchie speciali – come erba e fango – e che agisca in modo delicato sui trattamenti che rivestono questi tessuti: impermeabilizzazioni, cerature, isolanti, protezioni anti vento e raggi UV, etc. Per lavare questi capi Nuncas ha creato Sportswear Detergente Specifico, il detersivo liquido che puoi usare tranquillamente sia a mano che in lavatrice. Metti i capi più delicati eventualmente in una rete da bucato e manda la lavatrice a freddo (solitamente 30°C è la temperatura consigliata sulle etichette di questi capi). Sportswear rimuove perfettamente lo sporco a freddo, rispettando tutti i trattamenti e le finiture speciali dei capi tecnici. Elimina i batteri e igienizza i tessuti, prevenendo anche la formazione del cattivo odore, che nasce dalla proliferazione batterica. Non è un prodotto disinfettante, ma contiene un principio attivo igienizzante e una molecola antiodore che lasciano i capi puliti e deodorati.

Sportswear ti aiuta, lavaggio dopo lavaggio, a mantenere i tuoi capi elastici e protetti, rispettando la loro natura speciale – anche le delicate protezioni dai raggi UV. Puoi usarlo con sicurezza per lavare tutto – anche le scarpe da ginnastica, lo zainetto da scuola dei bambini, le tute da sci e i piumini, gli impermeabili da pioggia.

In caso di odore persistente, ad esempio nel sottomanica, prima del lavaggio con Sportswear puoi spruzzare sul capo Sportswear Antiodore Igienizzante, un prodotto davvero unico che non solo pulisce e igienizza a fondo, ma agisce prevenendo il formarsi dei cattivi odori. La soluzione ideale per tutti gli sportivi!

Una nota particolare sulla tecnica di lavaggio va all’impiego della giuste dose di detersivo e alla scelta del programma adatto in lavatrice. Non eccedere nelle dosi – segui sempre quelle consigliate sul flacone – altrimenti renderai difficile il risciacquo. Se lavi a mano, lascia i capi immersi nell’acqua fredda (ma non troppo) muovendoli un po’, poi frizionali delicatamente e infine sciacqua a fondo, evitando di strizzare troppo. In lavatrice, seleziona un programma adatto, per capi tecnici o sintetici. Generalmente tutte le lavatrici ne hanno uno, ma in caso manchi, seleziona un lavaggio breve, da 30 minuti circa, con una temperatura di 30°C e una velocità di centrifuga di 700 giri. Stendi i capi appendendoli senza creare troppe pieghe – la maggior parte di essi non deve neanche essere stirata!