Camicie e tovaglioli di lino, ma anche centrini fatti a mano: apprettare è un’arte che torna di moda, ma per farlo bene è necessario conoscere a fondo il metodo per l’apprettatura, classica o moderna.

Stirare è un’arte e sapere utilizzare bene l’appretto è essenziale per esercitare quest’arte in modo perfetto. La prima regola è questa: seleziona l’appretto in base al tipo di tessuto e al capo che devi stirare. La difficoltà maggiore, quando si stira, consiste nell’eliminare le pieghe in modo efficace e dare consistenza a capi che altrimenti perderebbero la forma, sgualcendosi dopo poche ore d’uso. Le fibre vegetali, come il cotone e il lino, dopo il lavaggio risultano ruvide e stropicciate. Occorre distenderle e renderle più consistenti, quel tanto che basta a far sì che non si deformino durante l’uso. Se poi nel tessuto sono inseriti anche ricami o merletti, durante il lavaggio tenderanno a restringersi creando molte pieghe intorno a loro: utilizzare l’appretto è l’unico modo per ridistendere tovaglie, lenzuola o altri capi che hanno subito questo restringimento naturale. L’appretto infatti ha anche il pregio di formare sul capo un film protettivo che riduce l’assorbimento delle macchie in profondità e proteggere la fibra dall’usura nei punti maggiormente esposti (ad esempio tovaglie, colli e polsini delle camicie). L’appretto liquido può essere molto utile quando occorre apprettare un numero elevato di capi in contemporanea. Nuncas consiglia una dose di Sanpli Appretto Lavatrice che versato direttamente in lavatrice nell’apposita vaschetta, in sostituzione dell’ammorbidente, si distribuisce uniformemente su tutto il bucato donandogli consistenza e rendendo più veloce l’apprettatura. La centrifuga deve essere leggera (700 giri massimo) per evitare che il bucato si stropicci eccessivamente. Stendere subito, senza formare pieghe aggiuntive e senza utilizzare troppe mollette, poi stirare ad una temperatura piuttosto elevata, usando il normale ferro a vapore. Questo appretto è insostituibile per le tovaglie e le camicie : la consistenza sarà uniforme, il risultato perfetto, unito alla protezione dalle macchie e dall’usura. E’ inoltre ideale per i capi in seta che possono macchiarsi se bagnati in modo non uniforme durante la stiratura.

L’appretto spray, l’appretto più “classico” e tradizionale, si usa mentre si stira ed è perfetto per eliminare le pieghe che si formano solo in alcuni punti, distendere il tessuto intorno a picooli ricami, insomma facilitare e rendere impeccabile la stiratura. Nuncas propone nella sua gamma Sanpli Appretto Spray, con una formulazione che contiene amido di riso anziché di mais: non ingiallisce durante la stiratura e si stende in modo più omogeneo sul tessuto. Un punto in più a favore di questo appretto è la sua ipoallergenicità: grazie all’amido di riso contenuto nella formula, può essere utilizzato sui capi di chi ha la pelle particolarmente sensibile, senza rischio di irritazione. Qualunque sia la tua scelta, gli appretti Nuncas della linea Senza Grinze ti danno una doppia garanzia: efficacia e praticità – per aiutarti a stirare meglio, raggiungendo un risultato professionale in meno tempo.