Show Nav

Fai risplendere la tua terrazza

L’arte di curare i pavimenti in cotto, gres e pietra

Le settimane che precedono l’arrivo dell’estate sono le più propizie per sfruttare al meglio la gioia di avere un affaccio sull’esterno. Non fa ancora abbastanza caldo e le serate si sono già allungate lasciandoci beneficiare di qualche ora di luce in più – quindi l’unica cosa che resta da fare è sistemare il terrazzo in modo che risulti davvero impeccabile. Non si tratta solo di accedere ai consigli dei decoratori da esterni, ma soprattutto di imparare l’arte di curare i pavimenti in cotto, gres e pietra in modo professionale.
Queste superfici sono molto diverse tra loro – Nuncas ha un prodotto specifico per ciascuna di esse.
Perché non basta lavare per ripristinare la bellezza originale dei pavimenti da esterni; bisogna anche preservarne la bellezza, e spesso, correre ai ripari dopo la stagione fredda, durante la quale aloni e calcare hanno macchiato le superfici rendendole spente e sporche.

All’inizio può sembrare complesso, ma se usi gli alleati di pulizia giusti la tua routine sarà semplificata. Primo passo: individuare il problema e acquistare i prodotti corretti in base alla tipologia di pavimento e al tipo di sporco (o macchie) che devi trattare.
Per prima cosa affidati ad un detergente specifico per esterni come DSA Sgrassante Concentrato, perfetto per tutti i pavimenti esterni. A base di ammoniaca, unisce ad un’intensa forza sgrassante l’azione contro sporco depositato, polvere, smog, fuliggine – e rende le mattonelle splendenti!
Se le piastrelle sono però macchiate di calcare da efflorescenze o in corrispondenza di vasi e ristagni d’acqua, prosegui con un disincrostante come Livax AT6 – prodotto anticalcare che scioglie in profondità dai depositi atmosferici a vere e proprie incrostazioni. Se possiedi un pavimento in pietra nera o ardesia, per ripristinare il colore intenso e scuro del materiale, dopo il lavaggio puoi aggiungere un trattamento a cera, con Livax Ardesia – formulata proprio per questo prezioso elemento.

Hai la fortuna di avere un pavimento in cotto, antico o moderno? Allora le tue esigenze sono diverse, e una volta eliminato il calcare, devi dare la giusta protezione applicando uno strato di Livax Rustica 1, il sigillante e impermeabilizzante che ti consente di tenere lontano le macchie. Incera quindi il pavimento con Livax Rustica 2, per un vero effetto scintillante e per una ulteriore protezione. Per il lavaggio settimanale usa quindi un detergente ad hoc, come Winto Cotto.
Una volta trattato il tuo terrazzo con questa beauty-routine, sarai pronta a viverlo come una vera stanza aggiuntiva della tua casa. Passa dunque all’aspetto decorativo e opta per sdraio o sedie imbottite con tessuti chiari (tanto puoi lavarli facilmente in lavatrice!) e una collezione di candele da esterno, oppure piante, rampicanti o meno, per dare al terrazzo un aspetto più vissuto, familiare, intimo.

Ricevere in esterno è uno dei must della stagione corrente: quando avrai sistemato in modo impeccabile i pavimenti tutto sembrerà più semplice. Basterà una tavola ben apparecchiata, qualche calice in vetro, un buon libro e un po’ di musica per creare un angolo di relax sui tetti della città, oppure ricevere gli amici per un aperitivo en plen air.