Show Nav

Forchette scintillanti

Arrivano le feste

L’argento sulla tavola delle feste ti sembra un classico? Lasciati prendere dalla voglia di bello, di luccicante e di prezioso che il Natale porta con sé, è l’occasione per riscoprire l’argenteria che possiedi e lasciarla poi vivere in casa ben oltre Capodanno.

Arrivano le Feste e un po’ a tutti torna in mente il servizio buono, quello che tiriamo fuori dalla credenza solo per le grandi occasioni e che comprende, oltre a piatti e bicchieri, posate, candelabri e cestini in splendido argento. Dopo un anno trascorso all’insegna del minimalismo e persino dello spartano vogliamo a tutti i costi mostrare il massimo dello stile e dell’eleganza a ospiti, amici e parenti, che siederanno al nostro tavolo per le festività natalizie.. Lucidare gli argenti e sfoggiarli sulle tavole dalla Vigilia al Capodanno è certamente la soluzione perfetta per rendere i tuoi pranzi una vera festa, scintillante e magica, ma perché far portare via dall’Epifania anche questo tocco speciale? La nuova tendenza della mise en place contemporanea vuole l’argento anche in estate e per qualunque occasione, dalla cena a due al pranzo della domenica. Quindi cogli ora l’occasione per lucidare una volta per tutte il tuo servizio in argento e per non riporlo in soffitta insieme all’albero di Natale. Dopo dodici mesi di inutilizzo le tue posate e i tuoi vassoi saranno ormai anneriti dal tempo e con quell’aria un po’ triste e decadente che le bordature nerastre gli avranno conferito. Dedica qualche minuto alla loro brillantezza e falli tornare come nuovi in pochi gesti, scegli però con attenzione il tuo prodotto e ricordati che le posate e gli oggetti che andranno a contatto con gli alimenti dovranno essere lavati dopo il trattamento, per eliminare i residui che potrebbero contaminare i cibi.

Per le posate, l’idea di strofinarle una ad una, magari un servizio da dodici, non è delle più invoglianti e il risultato potrebbe non essere perfetto. Molto meglio utilizzare un prodotto “ad immersione” che agisca indistintamente su ogni forchetta e in ogni meandro di eventuali cesellature. Aury Splendiposate Nuncas è un “tubo magico” provvisto di un cestello in cui inserire a gruppi di 3 o 4 le nostre posate: bastano uno o due secondi di immersione, un risciacquo con acqua corrente e le posate tornano come nuove! Unica accortezza per le lame dei coltelli che, essendo in acciaio, non possono essere immerse nel liquido: facciamo attenzione quando inseriamo i coltelli nel cestello, la lama deve essere rigorosamente in alto. Splendiposate è anche utilissimo per segnaposti e altri piccoli oggettini mentre per superfici più estese, come quelle di piatti da portata, cestini del pane o candelabri serve un prodotto da applicare con un panno. Aury Crema è un grande classico, super-efficace e perfetto per togliere anche le ossidazioni più ostinate da tutti gli oggetti in argento. Si versa su un panno morbido e si stende sulla superficie, strofinando leggermente sino a togliere l’ossidazione, quindi si lucida con un panno pulito.
Se poi volete rendere i vostri vassoi un vero specchio, il prodotto ideale è Aury Spray, studiato per la pulizia degli oggetti di grandi dimensioni: si spruzza direttamente sulla superficie, si lascia agire qualche istante e si lucida con un panno pulito e asciutto finché il vassoio non avrà ritrovato la brillantezza originale.
Certo i piani lisci e le forme lineari sono più semplici da pulire mentre i decori e le cesellature restano un vero problema, perché non si riesce proprio ad arrivare nelle scanalature e nei bassorilievi che rendono l’argenteria un vero tesoro. Esiste però un prodotto spray, Aury Cesello, che si può spruzzare direttamente sulle superfici lavorate, lasciar agire alcuni secondi, strofinare con una spugna morbida e quindi risciacquare, senza dover ricorrere a spazzolini e scovolini davvero poco pratici.
Anche se il tuo servizio è ampio, in poco tempo potrai riportarlo alla vita, pronto per le cene con gli amici e per i giorni di festa. Goditi il tuo argento, rendi la tua tavola scintillante come la notte di Capodanno e porta con te questa magia per tutto il resto dell’anno, nelle piccole occasioni quotidiane e nei momenti di festa come anniversari e compleanni. L’argento è sempre quel tocco in più, che va su tutto!