L’autunno da sempre porta con sé la necessità di proteggere la pelle in modo diverso: beh, non solo quella di corpo e viso, ma anche delle nostre scarpe, delle borse e dei divani! Ti serve proprio la stessa beauty routine che riservi a te stessa, e che può cambiare l’aspetto, e la vita, dei tuoi accessori o dei tuoi arredi: ti bastano un latte detergente e una crema nutriente. Il principio è lo stesso: curare oggi per mantenere bello più a lungo. Anche perché purtroppo alcuni danni sulla pelle sono irreversibili e prevenirli è l’unico modo che abbiamo per dare lunga vita ai nostri acquisti e mettere così al riparo il nostro investimento. Non frenare la tua voglia di acquistare oggetti particolari pensando che poi non saprai come prendertene cura: se impari il metodo (è davvero semplice!) e acquisti i prodotti giusti, potrai farlo senza grande sforzo - in tre semplici fasi: proteggere, pulire, rigenerare.

Appena acquistate le calzature in pelle, nuove e brillanti, sono perfettamente idratate e pulite. Ma cosa succede quando dopo i primi utilizzi si ricoprono di sporco e si seccano a causa di terra, smog, riscaldamento eccessivo dei locali dove soggiornano? Ciò che capita loro è esattamente ciò che capita alla pelle del corpo, a rischio costante di screpolature e antiestetiche rughe. Innanzitutto ricordiamoci che pelle liscia e scamosciata vanno trattare in maniera differente. La superficie della pelle liscia è glabra, ma può avere diverse finiture tra cui martellata, granitata o stampata. Altra cosa è la pelle scamosciata (e diverse sono le cure): è una pelle liscia che è stata “abrasa” per conferirle l’effetto che conosciamo.

Quando porti a casa un accessorio in pelle liscia come prima cosa proteggilo con un trattamento che lo impermeabilizzi ed isoli dai pericoli del normale utilizzo e soprattutto dalle macchie. Una crema nutriente a base di cera carnauba, utilizzata anche nella concia professionale, è perfetta per questo scopo perché la componente cerosa crea un vero e proprio film protettivo sulla superficie – contro graffi e macchie. Luscom Crema Protettiva di Nuncas è il trattamento adatto, una maschera di bellezza da utilizzare periodicamente. È a base di cera carnauba e risponde quindi alla doppia esigenza di protezione dopo l’acquisto e rigenerazione.
Scarpe, borse, giacche sono le più esposte allo sporco cittadino e dovrebbero essere sempre pulite almeno una volta alla settimana, con un prodotto delicato, in grado di eliminare in modo sicuro polvere, impronte e macchie. Un prodotto neutro, senza colorazione, è adatto sulla pelle di qualunque colore, sugli abiti e per l’arredo, poiché non macchia e non modifica la tinta originale.

Luscom Latte Detergente è il prodotto specifico pensato da Nuncas proprio per la pulizia quotidiana della pelle liscia o granitata, è neutro e arricchito con estratti di lanolina – che mantiene la pelle elastica ed idratata, senza far mai svanire la lucentezza, la morbidezza e la colorazione originale. Ricorda però che il terzo passo importante per la pelle, dopo un’adeguata Protezione, e dopo una frequente delicata Pulizia, è il Nutrimento! Ogni due o e tre mesi serve infatti una ripassata con Luscom Crema Protettiva che essendo neutra può essere utilizzata su pelle di ogni tipo e colore, grazie alla sua ottima capacità lucidante e nutriente che perdura nel tempo aiuta ad impermeabilizzare la superficie, per renderla meno esposta al pericolo macchie, e la rende più resistente allo sfregamento e all’usura. Nel caso della pelle scamosciata dovrai invece cercare un prodotto protettivo ad hoc, da spruzzare sugli oggetti puliti per proteggerli dalle intemperie e per limitare l’assorbenza tipica di questa delicata lavorazione. Per la pulizia puoi affidarti a rimedi più casalinghi, come un panno di cotone imbevuto di acqua e qualche goccia di detersivo delicato per lana.

Pochi prodotti per un beauty case semplice ma specializzato e potrai goderti senza paura la bellezza della tua pelle, dalle scarpe alle cinture, passando agli arredi, proteggendola e mantenendola come nuova per molti anni.