L’igiene in cucina è fondamentale per salvaguardare la salute di tutta la famiglia – non solo se si hanno bambini piccoli (loro sono più delicati rispetto agli adulti).

Per far sì che ciò che mangiamo sia pulito e non contaminato, è importantissimo lavorare su taglieri e piani da lavoro puliti nel modo corretto. Sul piano della cucina appoggiamo frutta e verdura che poi vengono consumate crude, impastiamo dolci, focacce e pasta fresca. Come facciamo ad essere sicure che sia davvero pulito, senza germi? L’errore più grossolano che puoi fare è affidarti ad un prodotto “tutto in uno ed adatto ad ogni superficie” perché i materiali utilizzati nella tua cucina sono diversi. Dopo qualche mese di pratica il rischio è dover sostituire anche il piano da lavoro perché lo avrai irrimediabilmente danneggiato. Quindi, considera sempre – prima di acquistare un prodotto – la superficie che devi pulire.

Per i piani in marmo Nuncas mette a tua disposizione Bel Marmo, un prodotto specifico che deterge e protegge in un unico gesto, perfetto per la pulizia quotidiana di questo materiale. Se ti serve però un’azione più energica procedi prima con una passata di Casa 9 Supersgrassante Premium, un prodotto efficace non solo sullo sporco incrostato tipico dei fornelli, ma anche su unto o grasso forte. E’ ideale ad esempio per pulire la spianatoia in marmo che usi per gli impasti a base di burro: in questo caso, prima di tutto devi pulire con Casa 9 Supersgrassante Premium, poi risciacquare e infine applicare Bel Marmo per proteggere e far brillare la superficie. Con un uso costante il tuo marmo sarà quindi anche protetto, poiché ad ogni passata stenderai una pellicola isolante che fungerà da barriera contro lo sporco ed agenti aggressivi. È un prodotto formulato per l’uso in cucina ed è quindi adatto al contatto con gli alimenti e non rilascia residui. Se il piano di lavoro è in finto marmo o in materiale acrilico, puoi usare quotidianamente il detergente multiuso Casa 9 Detergente Multiuso, pratico perché non richiede risciacquo. In caso di grasso ostinato anche in questo caso puoi affidarti a Casa 9 Supersgrassante Premium per un intervento più energico. Una buona regola: quando devi pulire superfici particolari o molto delicate, ad esempio laccate o smaltate, ricordati di fare prima una prova in un angolino nascosto per assicurarti che il prodotto che vuoi usare sia ben tollerato da quel tipo di materiale!

Infine – i taglieri. La buona abitudine sarebbe quella di fare come nei ristoranti: riservarne uno alla carne, uno al pesce, uno alla frutta e verdura – per evitare le contaminazioni tra alimenti diversi. Sceglili di colore differente, così non avrai problemi a ricordarti quando usare ciascuno. Se sono in teflon puoi lavarli anche in lavastoviglie, o a mano con il normale detersivo per i piatti. Se sono morbidi, in silicone, generalmente si lavano a mano ma molti possono essere messi in lavastoviglie. Se li scegli in legno dovrai dedicargli una cura in più, poiché il materiale naturale attrae residui di cibo nei pori, fra le fessure e le venature. Per lavarli, lascia i taglieri sotto l’acqua corrente per eliminare lo sporco visibile, poi spazzola la superficie energicamente aggiungendo una goccia di detersivo per i piatti Stovilnet Piatti e Stoviglie. Usa acqua ben calda e se ti sembra di sentire ancora un po’ di unto, lava una seconda volta con detersivo ed una semplice spugna. Sciacqua abbondantemente e lascia asciugare sempre all’aria aperta. L’acqua tende a seccare il legno, quindi saltuariamente reidrata i taglieri cospargendoli con qualche goccia di olio alimentare, di semi o di oliva – utilissimo per nutrire e lucidare. Una volta appresa la routine, pulire e igienizzare sarà davvero molto semplice e veloce.