Una o due volte all’anno è imperativo pulire a fondo garage e cantina. Settembre, mese in cui tutto ricomincia, è il mese ideale per ripristinare sia pulizia che ordine nelle zone più buie della casa. Esposti allo sporco “più nero che c’è”, garage e cantina sono anche le due aree della casa che puliamo di meno. L’idea di attaccare lo sporco ostinato può essere sufficiente a farci venir voglia di soprassedere, ma se pensi che un garage e una cantina ben attrezzati e puliti possono regalarti qualche metro quadrato in più di spazio libero in casa, allora forse troverai la motivazione che ti serve per tirarli a lucido e per organizzarli in modo da avere un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto. Se per la cantina, più o meno, possono valere gli stessi principi di pulizia e igiene che si usano per gli ambienti esterni della casa (come il terrazzo), il garage ha la necessità di qualche attenzione in più. Lo sporco che porti all’interno con le ruote della macchina, l’accumulo di smog e la sporadica presenza di grasso rendono questa zona particolarmente ostinata. Parti con le maniere soft e incomincia spazzando bene tutte le superfici: usa una scopa di saggina che possa “grattare” bene e parti dal soffitto, rimuovendo anche eventuali ragnatele, passa poi alle pareti e infine al pavimento.

Se le pareti sono tinteggiate con uno smalto lavabile, puoi passarle con uno straccio intriso di acqua e di un detersivo specifico per sporco ostinato, come Nuncas DSA Sgrassante Concentrato: speciale contro ogni tipo di sporco ostinato e particolarmente efficace contro il nero dello smog. Prima di procedere, assicurati comunque che la superficie che intendi trattare sia lavabile, e fai una prova in un angolo non troppo visibile, in modo da evitare danni.

La maggior parte dei pavimenti di garage e cantine è in semplice cemento oppure in resina e, una volta spazzato bene, potrai usare lo stesso detersivo, diluito in acqua. La sua base di ammoniaca ha un potere sgrassante che scioglie lo sporco e rende più facile rimuoverlo con lo straccio. Al contrario di quanto tu possa pensare, il pavimento del garage non sarà poi così difficile da pulire – ma devi cercare di ripetere questa routine sgrassante almeno ogni sei mesi, in modo che lo sporco non si accumuli più di tanto. Se è passato molto tempo dall’ultima pulizia, aspettati di dover lavare il pavimento due volte per ottenere un risultato ottimale, cambiando l’acqua del secchio molto spesso. Ti serviranno quindi uno straccio resistente per pavimenti (sono perfetti gli stracci tradizionali fatti in tessuto grosso) e uno spazzolone, ma soprattutto un’ora abbondante a disposizione. Diluisci DSA nell’acqua del secchio usando solo 3 litri di acqua alla volta, per non sprecare tempo e prodotto. Passa il pavimento come faresti con quello di casa: non serve risciacquare.

Se non ami i prodotti a base di ammoniaca, puoi usare Nuncas Casa 9 Sgrassante Pavimenti adatto alla pulizia profonda di tutte le superfici lavabili della casa: scioglie all’istante il grasso ostinato e rimuove gli annerimenti da polvere e smog.

Una volta terminata la pulizia, dedica una mezza giornata a riordinare il tutto – appendi ciò che può essere appeso, crea qualche ripiano extra per tenere in ordine le cose piccole e delimita uno spazio per biciclette, caschi e monopattini. Un garage pulito e in ordine sarà una stanza in più a disposizione degli abitanti della casa, in grado di contenere molti degli oggetti che altrimenti ti troveresti nello sgabuzzino: trapano e attrezzi, catene, piccoli mobili in attesa di essere riallocati e anche scorte di detersivi e acqua minerale. Sopra una scaffalatura in garage trovano il loro posto in modo naturale!