Horst Rechelbacher scrive “il bagno è un rifugio, un luogo speciale dove puoi pensare con calma e tranquillità, riflettere o meditare”. Non sarebbe un sogno pensare di poter tornare a casa, aprire la porta del nostro bagno e rifugiarci in una piccola spa privata? Un lusso per il corpo e anche per l’anima, ma anche l’ultima tendenza in fatto di home-decorating.

Creare un santuario di bellezza dove trovare il riposo meritato al termine della giornata non è difficile: basta avere una normalissima doccia dotata di porta a vetri, acqua calda e qualche olio essenziale. Importantissimo, prima di cominciare, è creare l’atmosfera adatta per rilassarsi a fondo: la luce giusta, la musica di sottofondo e la temperatura dell’ambiente. Poi il profumo, dato dagli olii essenziali che si sprigionano in tutta la loro forza a contatto con il vapore e l’acqua calda. Una bacinella in ceramica, una grande spugna vegetale e un morbido accappatoio pulito nel quale avvolgerti a fine seduta completano il kit della spa perfetta a domicilio.

Programma la tua prima seduta durante il week end, così non avrai fretta e potrai dedicarti all’organizzazione di tutti i dettagli. Sparpaglia per il bagno delle candele non profumate. Metti l’asciugamano o l’accappatoio su uno scalda salviette o su un termosifone, per tenerlo in caldo. Predisponi un tappetino di spugna fuori dalla doccia, per quando uscirai. A questo punto, prima di spogliarti, accendi una musica di sottofondo rilassante, spegni tutte le luci elettriche, tira le tende della finestra (un po’ di buio aiuterà l’atmosfera) e accendi l’acqua calda della docci, lasciandola scorrere in modo da creare vapore (tieni chiusa la porta a vetri). Metti nella bacinella di ceramica un po’ di acqua calda e aggiungi qualche goccia di olio essenziale nella fragranza scelta. Sistemala nella doccia in un angolo lontano dal getto diretto dell’acqua. L’acqua calda sprigionerà i loro vapori benefici invadendo tutto l’ambiente. Spogliati, entra nella doccia e spalma su tutto il corpo un olio naturale di mandorle dolci, come quello Vittoria Verde. Poi usa la spugna vegetale per frizionare il corpo con l’acqua calda, procedendo con dei massaggi circolari su tutto il corpo. Resta sotto il getto dell’acqua calda tutto il tempo che desideri (puoi acquistare un piccolo sgabello per sederti e aumentare il relax di questi momenti). Respira a pieni polmoni il vapore saturo di olii essenziali – sarà come fare un gigantesco aerosol. Scegli il limone se vuoi eliminare le tossine. L’eucalipto per aprire le vie respiratorie. Il patchouli per riconciliarti con te stessa (evita gli oli in gravidanza).

Terminata la doccia, puoi lavare i capelli con il tuo solito shampoo ed detergere il corpo con un detergente neutro, come il sapone vegetale al karité extra dolce di Vittoria Verde. Termina la tua seduta rigenerante avvolgendoti nella spugna calda e profumata di bucato, e bevendo un grande bicchiere d’acqua scaldato sul fuoco con all’interno un quarto di limone leggermente spremuto (serve a pulire l’organismo e a detossinare la mente).

Per poter godere della tua spa privata in bellezza ogni volta che lo desideri, mantienila pulita con tre gesti rapidi ed efficaci. Una passata di Glasnet (lo spray specifico Nuncas per i vetri) che pulisce e previene la formazione del calcare sulla porta della tua doccia e qualche goccia di crema detergente Brax di Nuncas per il piatto doccia e le pareti. Asciuga i rubinetti con un panno morbido e pulito e il tuo bagno brillerà come nuovo, oltre ad essere profumatissimo!

  1. Brax