Show Nav

Un libro, un caffè, due chiacchiere alla laundry

Un momento per socializzare

Negli Stati Uniti è un must da domenica mattina, ma anche in Giappone, in Nord Europa, in Australia e – più di recente – da noi in Italia. Ci si dà appuntamento alla lavanderia a gettoni del quartiere, con un libro, un’amica, una tazza di caffè solubile acquistata on the go con il cesto della biancheria sotto il braccio e – soprattutto – due ore di tempo vuoto da ogni schema e libero da qualsiasi impegno, da dedicare a noi stessi, alla lettura, alle semplici chiacchiere. Comodamente seduti, nei locali sempre più frequentati delle “laundry”, ossia le lavanderie a gettone che consentono di riempire il cestello con carichi speciali extra-size

Chi le frequenta? Non solo coloro che non hanno una lavatrice in casa, anzi! Studenti, sì, single in cerca di un po’ di compagnia, ma anche perfette o novelle padrone di casa che sanno bene di non poter lavare un piumone o un carico extra di asciugamani in un cestello con capacità da 5 kg.
Così la domenica mattina (o in qualunque altro momento della settimana) ci si prepara a questa gita di nuova generazione con gli strumenti giusti. Un cuscino comodo per imbottire la sedia della lavanderia (spesso un po’ spartana), qualcosa da leggere e qualcosa da bere, il cesto della biancheria e i detersivi giusti.
Sì, la differenza sta proprio qui. Sebbene le lavanderie pubbliche siano dotate di dispenser con detersivi pronti all’uso per chi si dimentica il proprio flacone, portarsi il sapone e l’ammorbidente da casa è indispensabile per ottenere un risultato perfetto, in tutta sicurezza e igiene.

Nuncas propone Lindo, il suo detergente per il bucato (sia bianco che colorato) che elimina le macchie già a freddo e può essere usato per tutti i tuoi capi – anche per la lavatrice del tutto nero. La sua azione anti trasferimento del colore aiuta le fibre a trattenere il colore e lo rende perfetto per il bucato maxi taglia, nel quale possono andare capi di colore diverso.

Per contrastare l’effetto duro dell’acqua calcarea e avere fibre più morbide e distese, porta con te anche una dose di Morbivel, l’ammorbidente Nuncas per tutto il tuo bucato. Ideale per proteggere i tuoi capi e renderli più soffici al tatto.

Tra una chiacchiera e l’altra, il tempo di un lavaggio passa in fretta e – con trenta o sessanta minuti in più – le lavanderie pubbliche ti consentono di tornare a casa con il bucato perfettamente asciugato grazie alla potenza delle asciugatrici.
Attenzione però – non tutti i capi possono essere asciugati con il getto di aria calda, leggi l’etichetta e non lasciarti distrarre dalla presenza di qualcuno che – come nel celebre spot dei jeans – potrebbe attirare la tua attenzione altrove...