La moda oggi li vuole delicati, ricchi di applicazioni anche in materiali diversi, leggeri e poi foderati per evitare le trasparenze: per lavarli senza danneggiarli c’è un metodo e serve un prodotto specifico, come Nuncas insegna.

Un tempo i costumi da bagno erano semplici pezzi di lycra, tinta unita o stampata, facilmente lavabili con un prodotto specifico per i tessuti elasticizzati. Oggi devi lavarli in modo rigoroso tenendo conto di come sono cambiati negli anni, divenendo veri e propri accessori alla moda, delicati e ornati di pizzi, rouches, perline e anche inserti in materiali diversi, tra i quali strass, ma anche conchiglie, legno, metallo. Ecco il primo gesto d’amore nei confronti dei nostri capi da spiaggia: sciacquare i costumi sotto l’acqua corrente per eliminare l’acqua di mare (il sale indurisce le fibre) o quella della piscina (il cloro ne altera il colore).

Una volta a casa, o in hotel, lava i costumi usati mettendoli in un bacinella con acqua leggermente tiepida usando un detergente specifico, come Nuncas Lingerie & Seta, che rispetta i tessuti preziosi e quelli elasticizzati, ma ha anche un’azione igienizzante importante. Non strofinare: sciogli il detergente nell’acqua e lasciali in ammollo per qualche minuto. Se ci sono delle macchie – ad esempio di crema solare – smacchia versando qualche goccia di detersivo direttamente sulla zona da trattare e strofinando leggermente con i polpastrelli. Risciacqua accuratamente i costumi, spremi fuori l’acqua senza torcerli troppo e poi tampona quelli più delicati, con applicazioni in materiali diversi, dentro un asciugamano (se necessario). Se vuoi lavarli in lavatrice, mettili dentro una vecchia federa di cotone per proteggerli, chiudi i gancetti dei reggiseno e non sovraccaricare il cestello. Evita però di lavare in lavatrice i costumi con inserti in vetro, legno, conchiglie, etc.

Seleziona il programma delicati o lingerie, poi versa nell’apposita vaschetta della lavatrice la quantità raccomandata di Nuncas Intimo & Seta – ti serve un detersivo specifico che mantenga anche l’elasticità dei tuoi capi, non solo un sapone delicato. Stendi i costumi al rovescio, magari senza mollette, o mettendo le mollette sul tassello o in zone non visibili, in modo da non creare antiestetici segni sulla lycra, o – peggio ancora – sui ricami. Un ultimo consiglio: se il costume ha inserti ricamati all’uncinetto, durante il lavaggio in lavatrice si possono restringere leggermente, sarebbe quindi meglio lavare questi costumi – belli e delicatissimi – a mano. In ogni caso, prima di stenderli, allarga leggermente le zone fatte all’uncinetto (a volte anche tutto il costume) per ridare al capo la forma originaria.
Seguendo questi consigli di lavaggio, i tuoi costumi rimarranno belli, elastici e in forma per molte più stagioni!