Erba, frutta, gelato – l’estate mette a dura prova i tessuti, soprattutto per quanto riguarda gli indumenti dei bambini. Una gara sull’erba, una merenda a base di frutta o un cono gelato da mangiare passeggiando al fresco della sera possono trasformare magliette, pantaloni e abitini in un concentrato di sporco ostinato difficile da mandare via.

Se intervieni per tempo, e utilizzi i prodotti giusti, non c’è macchia impossibile che non possa essere eliminata rispettando i tessuti.Ecco dunque un piccolo vademecum per smacchiare in fretta, a fondo e senza fare danni. Prima cosa: individua il tipo di macchia che devi eliminare. Tutte le macchie costituite da alimenti che contengono proteine o amidi (come uovo, cioccolato, gelato, maionese, etc.) vengono eliminate da pretrattanti e detersivi a base enzimatica. Ricordati che anche le macchie di sangue o erba ricadono in questa categoria!! Trattale quindi con un additivo come Smackia.

Una cosa che non tutti sanno: gli enzimi sono attivi a basse temperature, quindi non serve usare l’acqua a 60°C per smacchiare. Anzi, a questa temperatura gli enzimi muoiono… quindi sarebbe come non impiegarli. Smackia è adatto ai tessuti in cotone, lino e sintetici (ma non a lana e seta) e va applicato sulla macchia secca prima del lavaggio. Anzi, il suo utilizzo immediato ti consente una rimozione efficace delle macchie anche se il lavaggio avverrà dopo qualche giorno.

Se invece hai una macchia colorata, ad esempio di vino, frutta, verdura o caffé, allora gli enzimi non servono. Meglio ricorrere a un additivo che potenzi l’efficacia del lavaggio, come Smackia ogni macchia. La sua formula speciale attiva a 30°C aggiunge ossigeno al lavaggio, pulendo i capi a fondo, igienizzandoli e smacchiandoli, senza danneggiarli – ravviva persino il colore originario dei tessuti. Basta aggiungerlo al detersivo, o se la macchia è davvero ostinata, lo puoi applicare come una pasta proprio sulla zona interessata, e poi inserire il capo in lavatrice.


Se la macchia è stata causata da olio, sugo o altri grassi, il rimedio migliore su cotone, lino e fibre sintetiche resta il classico Sapone di Marsiglia – da strofinare sullo sporco prima del lavaggio normale. Qualunque sia il tipo di macchia che stai cercando di eliminare, è comunque importantissimo che non venga mai “stirata”. Passare il ferro caldo su una macchia equivale a fissarla sul tessuto: eliminarla diventa a questo punto molto difficile. Una macchia trattata invece può essere eliminata molto facilmente.