Come pulire i pavimenti di casa?

I consigli degli esperti!

 

“Sentire la casa profumata, mi dona una sensazione di pulito”. Questo è il pensiero di Marina, una cliente Nuncas. Per lei un buon prodotto per la pulizia della casa deve rispondere a determinati criteri: “Innanzitutto deve igienizzare e togliere tutto lo sporco. Poi deve rispettare le superfici, senza rovinarle. Infine deve profumare a lungo l’ambiente”. Il suo pensiero corrisponde all’opinione di tantissimi consumatori, che cercano queste caratteristiche nei detergenti per la pulizia della casa, soprattutto per una zona come quella dei pavimenti.

Queste superfici vengono continuamente calpestate da tutti i membri della famiglia (pet compresi). Soprattutto se non si ha l’abitudine di togliere le scarpe appena si torna a casa o in presenza di animali domestici, è necessario lavare gli ambienti qualche volta in più ed usare dei prodotti che garantiscano una pulizia profonda. Ma qual è il miglior detersivo per pavimenti? Scopriamolo insieme!

Trova il miglior prodotto per il tuo pavimento!

Dare una risposta univoca alla domanda posta qualche riga più su non è facile: i pavimenti sono tutti diversi e differenti sono le esigenze dei singoli consumatori.

Esistono detersivi specifici a seconda del materiale di cui è fatto il pavimento: parquet, gres, porcellana, marmo, linoleum. Questi prodotti sono pensati per preservare la bellezza di ogni superficie dopo anni.

Ipotizziamo, però, di avere in casa più tipi di pavimento. Come ci si comporta? Comprare un detersivo diverso per ogni ambiente non è una soluzione economica e salva-spazio. Allora Nuncas consiglia uno dei suoi best seller: Pavimenti Profumati. Con il suo pH neutro, questo detersivo si adatta a ogni pavimento (anche quelli più delicati in marmo o legno) e ad altre superfici della casa (ad esempio le piastrelle della cucina o del bagno). La sua speciale formula è studiata per non lasciare aloni e detergere in una sola passata: è molto concentrata, quindi, bisogna rispettare le istruzioni sull’etichetta e diluire il detersivo con un po’ di acqua; inoltre i tensioattivi contenuti all’interno agiscono come “una pennellata” che trascina via lo sporco in modo uniforme. Non è assolutamente necessario sciacquare il prodotto dopo il suo utilizzo, anche per mantenere l’intensità della profumazione. Ne esistono per tutti i gusti: Zagara o Agrumi dalle note fresche e frizzanti, i più delicati Lavanda e Fiorito, e infine Desiderio, la profumazione limited edition, pensata per il centenario dell’azienda. Scegli quella più adatta a te, e goditi il profumo della tua casa appena lavata.

Pavimenti Profumati si adatta per la pulizia quotidiana e se usato con costanza è in grado di prevenire la formazione dello sporco più ostinato. Ma se avessi bisogno di un prodotto più strong? Non temere, Nuncas ha la soluzione anche per te.

Fai le pulizie di primavera con Nuncas

Di tanto in tanto, anche il tuo pavimento potrebbe necessitare di una pulizia più profonda: ad esempio dopo una festa con tanti invitati. A fine serata, guardando per terra, potresti sentirti come al centro di un “campo di battaglia”, con incrostazioni di cibo e ogni tipo di sporcizia ovunque. Per rispondere a questo tipo di esigenze, Nuncas ha inventato la linea Casa 9 Forte. Lo Sgrassante Pavimenti consente di rimuovere in pochi minuti anche lo sporco più ostinato, dal grasso, alla fuliggine e alla polvere. Questo lo rende un prodotto multitasking che ti consentirà di pulire superfici diverse (non solo i pavimenti). È l’ideale per le pulizie straordinarie (come quelle stagionali) o per l’igiene quotidiana di bagno e cucina.

Per gli amanti dell’ammoniaca, invece, Nuncas consiglia il DSA Sgrassante Concentrato. La sua formula combina saponi, tensioattivi e ammoniaca per lavare in profondità tutti gli ambienti della tua casa, specie quelli esposti agli agenti atmosferici. A questo prodotto, propone anche una versione più “green”, pensata per igienizzare le aree esterne e allo stesso tempo salvaguardare la natura: parliamo di Outdoor detergente concentrato. Il detersivo non contiene profumi ed è pensato a partire da materie prime sostenibili. Anche il flacone è fatto con plastica riciclata e riciclabile.

Animali domestici e pulizia pavimenti

Le tue esigenze potrebbero cambiare quando decidi di introdurre in famiglia un animale domestico. Da un lato, i pavimenti si sporcheranno più facilmente e avrai bisogno di pulirli con maggiore frequenza, dall’altro dovrai proteggere la salute del tuo pet, scegliendo i prodotti giusti.

Molti optano per soluzioni “casalinghe” e “naturali”, come l’uso dell’aceto: questa sostanza però a contatto con alcune superfici ha un’azione corrosiva (ad esempio con il marmo, che finirebbe col rovinarsi). Oltretutto lascia un odore forte e persistente che potrebbe infastidire te e il tuo animaletto.

Per questo, in presenza di cani o gatti, scegli dei detersivi pensati per loro: senza odori, ipoallergenici ma dall’elevata capacità pulente, come il Detergente Pavimenti della linea Cooper. Questo detersivo è stato studiato in collaborazione con il dipartimento di veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, è composto solo da sostanze di origine vegetale che rispettano il pH della pelle degli animali e il loro olfatto ipersensibile, ma anche ogni superficie, (marmo e parquet compresi). Gli ioni di zinco, inoltre, riescono a eliminare ogni cattivo odore e a togliere ogni traccia di sporcizia.

Essendo ipoallergenico, questo prodotto è adatto anche a chi non ha animali ma bambini piccoli, che giocano per terra, o a quei soggetti particolarmente allergici. Non rinunciare a nulla: dona brillantezza ai tuoi pavimenti, continuando a proteggere la salute dei tuoi cari, perché anche la scelta di un prodotto per la pulizia può diventare un gesto d’amore.