Viaggiare leggeri non è mai stato così trendy. Sarà il fatto che le compagnie low-cost ci hanno imposto di ridurre il bagaglio per contenere al minimo il prezzo, sarà la nuova voglia di understatement che pervade un po’ il globo – fatto sta che partire accompagnati da bagaglio ingente non è più davvero di moda e rischia di costare un vero e proprio capitale speso in extra-weight.

Largo al cabin baggage quindi, cioè la valigia adatta ad essere portata in cabina. Ogni compagnia aerea ha una ferrea regolamentazione in merito a peso e dimensioni, ed è meglio informarsi per tempo prima avere una brutta sorpresa in aeroporto! In media le compagnie di bandiera accettano in cabina valigie fino ai 55 x 40 x 20 cm di lato e pesanti al massimo 8 kg; i voli low-cost sono invece più restrittivi nelle dimensioni e fiscali nei controlli (e nell’applicazione di costi aggiuntivi).

Il bagaglio a mano è la scelta perfetta se viaggi per lavoro e non vuoi perdere tempo ad imbarcare la valigia – ma è anche sufficiente per un week-end lungo fuori porta, soprattutto in estate quando i vestiti sono leggeri.

Per poter partire leggeri, ovviamente, bisogna fare delle scelte: scegli in modo accurato pochi capi, al massimo in due colori di base che stiano bene insieme, per poi ravvivarli e diversificali con qualche accessorio. È bene portare poi con sé ovunque si vada anche un piccolo kit di sopravvivenza per lavare e profumare l’abbigliamento, che dovrà essere magari indossato più di una volta.

Per contenere il numero di indumenti da portare via ci tornano indispensabili capi da lavare a mano per ridurre il numero dei cambi: camicie no-stiro per una nota elegante o in tessuti tecnici, adatti al look casual tipico della stagione e che si asciugano facilmente. In Viaggio è un detersivo in gel studiato proprio per essere infilato anche nella valigia più piccola o nel beauty case: è confezionato in un pratico tubo da 100 ml, che lo rende trasportabile anche in aereo nel bagaglio a mano, ed è adatto a biancheria intima e costumi, ma anche a magliette e pantaloni. A destinazione si trasforma in un prezioso alleato in grado di pulire, igienizzare e profumare praticamente tutto, anche le ciabattine di gomma usate sulla sabbia polverosa! Va bene per ogni tipo di tessuto, è specifico per il lavaggio a mano, anche in poca acqua: infatti fa poca schiuma e quindi il risciacquo è più facile. In più, non aggredisce la pelle delle mani e non lava via la tua abbronzatura!

Per far sì che la tua valigia sia fatta a regola d’arte, e per essere sicura di farci entrare tutto, seleziona prima i capi davvero indispensabili e comincia a piegare quelli: ben distesi pantaloni, camice, gonne e quant’altro è a rischio pieghe. Inserisci le scarpe ed il beauty case (che non deve venire schiacciato insieme al suo contenuto) e poi le t-shirt in cotone e la biancheria intima – che potranno essere arrotolate o piegate negli spazi rimasti. Usa le tasche esterne per piccoli oggetti come caricabatterie, libri e cose che ti potrebbero essere utili durante il viaggio (ricorda che se viaggi con il cabin baggage potrai avere con te in aggiunta solo una piccola borsetta e non un secondo borsone). Una buona abitudine…che non abbandonerai: inserisci in valigia una o due buste profumate, ti aiuteranno a mantenere il profumo di pulito sorprendentemente a lungo! Una volta in hotel, togli subito i vestiti dalla borsa e sistemali nei cassetti e negli armadi insieme alle bustine profumate, eviterai di indossare un abbigliamento sgualcito e ritroverai quel profumo fresco e invitante che ti accoglie abitualmente in casa. Compagnia dei Profumi ha una selezione vastissima di delicate ed esclusive fragranze, tutte confezionate in buste singole, per ricordare a lungo le emozioni dei tuoi viaggi!