Qual è l’elettrodomestico che non può mancare in una casa? La sfida è ardua, ma probabilmente la lavatrice vince su tutti. Quando è stata inventata, nel lontano dopo guerra, ha rivoluzionato la vita delle casalinghe, affrancandole dal faticosissimo bucato a mano. C’è però qualcosa che spesso manca dopo aver lavato i panni in lavatrice: quel profumo di fresco e di pulito che si irradia nell’ambiente. Per questo Nuncas ha inventato i profumatori per bucato Drops nel 1975: il prodotto è stato molto apprezzato, tanto da arrivare fino ai giorni nostri. Scopriamo insieme come ottenere un bucato dal profumo intenso e inebriante con i prodotti Nuncas.

Bucato in lavatrice: i trucchi del mestiere

Fare il bucato in lavatrice è meno semplice di come sembra. Per questo ti lasciamo un piccolo elenco con i passaggi necessari per ottenere un bucato profumato come una volta:

  • prenditi cura della tua lavatrice;
  • scegli i prodotti giusti per lavare i tuoi abiti;
  • aggiungi un goccio di profumatore per bucato Drops;
  • stendi i panni in un ambiente pulito.

Analizziamo punto per punto.

Perché il bucato fatto in lavatrice può puzzare?

Vi è mai capitato di aprire lo sportello della lavatrice e sentire cattivo odore? Sicuramente più di una volta. Tutta colpa dei batteri che si formano nel cestello. Una cattiva pulizia dopo l’utilizzo e la mancata manutenzione dell’elettrodomestico possono incidere sulle prestazioni dell’apparecchio e sul bucato, dando ai panni un odore poco piacevole.

Il primo segreto, quindi, per avere un bucato profumato è senza dubbio prendersi cura della lavatrice. Usa periodicamente un prodotto decalcificante, per eliminare il calcare che si forma durante i lavaggi. Alternalo con Lavatrice Sgrassante capace di rimuovere ogni residuo da cestello, filtri e tubature.

Dopo ogni utilizzo, poi, ricordati di non richiudere immediatamente lo sportello, ma di far asciugare bene il cestello. Anche questo gesto impedisce la formazione di batteri e puzza.

Bucato profumato e morbido: cosa metto in lavatrice?

Facendo una regolare manutenzione, ti basterà poi usare un buon prodotto per lavare i tuoi panni a cui aggiungere un misurino di profumatore per bucato Nuncas.

Il detersivo ideale dovrebbe essere delicato sulla pelle, visto che i tessuti rimangono a diretto contatto con la cute a lungo. Per rendere il tuo bucato morbido, come se lo avessi portato in lavanderia, potresti aggiungere anche un pochino di ammorbidente.

Spesso, però, l’uso di questi prodotti non basta a garantire un profumo inteso e duraturo. Questo risultato è assicurato solo dall’utilizzo del profumatore per bucato. Nuncas è stato il primo ad aver inventato questo prodottoe negli anni ha avuto modo di migliorare sempre di più le sue caratteristiche. Dopo quasi mezzo secolo, infatti, Drops rimane uno dei best seller dell’azienda.

Cos’è Drops? Come si usa?

Drops è la linea di profumi per biancheria di Nuncas, da aggiungere durante il lavaggio in lavatrice (ma anche per i tuoi bucati a mano). È disponibile attualmente in ben cinque profumazioni:

  • Classic, con una fragranza aldeidata persistente che ricorda l’aria leggera e pulita, tipica di una giornata di sole estiva;
  • Lavanda, per sentirti immerso nei profumi della Provenza francese, indossando semplicemente i tuoi vestiti preferiti;
  • Bouquet Blanc per chi ama l’odore di talco, che riporta un po’ a quando si era bambini;
  • Flowers, adatto a chi vuole “indossare la primavera” con note di Gardenia e Gelsomino uniti alla freschezza del petitgrain;
  • Sogno, al profumo di rosa inglese e pesca vellutata. È molto adatto alla stagione estiva, perché mischia fragranze floreali e fruttate.

Per un corretto utilizzo, ricorda di agitare sempre bene il flacone per mescolare la miscela. Poi aggiungi un misurinodi prodotto nella vaschetta della lavatrice durante l’ultimo risciacquo, affinché il prodotto venga assorbito dalle fibre tessili e rimanga più a lungo sui tuoi capi sintetici o di cotone, lino, seta e viscosa.

In alternativa, potresti anche aggiungere qualche goccia di prodotto in un vaporizzatore da usare per inumidire i capi prima della stiratura, aumentando ancora di più la persistenza del profumo da te scelto.

Attenzione: anche “stendere” è un’arte da non sottovalutare

Proprio così, perché se si mettono i panni ad asciugare nel luogo sbagliato, si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti finora. Cerca di preferire zone dove non ci sono cattivo odore e troppo inquinamento e che siano il più possibile areate: il bucato si asciugherà in poco tempo e non perderà il suo profumo.

E se è inverno o abiti in una zona particolarmente umida? Senza dubbio l’asciugatrice potrà esserti di grande aiuto. Se hai un apparecchio a pompa di calore (che non supera i 100°C), puoi aggiungere nel cestello Drops Air in una delle sue profumazioni (Wellness, Garden e Resort): si tratta di un profumatore progettato esclusivamente per l’asciugatrice, grazie alla sua particolare forma a fiore che lascia passare l’aria durante il programma di asciugatura. Puoi usarlo per circa 20 cicli: non toglierlo mai dall’asciugatrice, perché continuerà a emanare un buon odore anche quando il macchinario non è in funzione.

I profumatori per bucato e asciugatrice sono adatti a tutti?

La domanda vien spontanea: c’è il rischio che i profumatori per tessuti possano fare male a qualcuno e irritare la pelle? In linea generale, Nuncas utilizza prodotti di prima qualità e le fragranze usate in alta profumeria. C’è da dire, però, che in questa tipologia di prodotti vengono ovviamente usati dei profumi, che nei soggetti più delicati potrebbero portare ad allergie e irritazioni cutanee. Se sei quindi una persona molto sensibile, ti consigliamo di parlarne prima con il tuo medico di famiglia o un dermatologo: sapranno darti i consigli migliori. Ricorda che Nuncas ha più di una linea ipoallergenica, studiata appositamente per chi ha la pelle sensibile, come la linea Vegetale e la gamma di prodotti Cooper. Quest’ultima è stata studiata per proteggere umani e animali domestici. Usando il detersivo di questa linea, avrai comunque capi puliti, morbidi e profumati, e non sentirai la necessità di utilizzare altri prodotti.