Il soggiorno è lo spazio dove la famiglia si riunisce e si rilassa, dove gli ospiti si siedono in visita: una stanza che parla di noi e che il legno – un materiale bello quanto tradizionale – può arredare in modo significativamente diverso. Un grande tavolo liscio e grezzo, oppure un mobile di inizio ‘900 intarsiato, ma anche arredi moderni in legno laccato: cambiano il look dei nostri ambienti e arredano in un solo istante. Prendersene cura è fondamentale per mantenerli belli e preservarne la vita nel tempo.

Per capire come pulire i tuoi arredi in legno devi innanzitutto dividerli in due tipologie: legno verniciato o legno naturale. I mobili in legno verniciato sono generalmente quelli di fabbricazione moderna. La vernice che li ricopre li rende impermeabili alle macchie e all’umidità, quindi la manutenzione di questi arredi si limita alla pulizia. L’importante è utilizzare prodotti non aggressivi, che preservino quindi sia la finitura (lucida o opaca) che il colore del legno. Per la pulizia quotidiana puoi usare un panno pulito leggermente umido o asciutto – solo per spolverare. Per eliminare invece ditate (che sono grasse) o impronte di vario genere, piccole macchie che possono essere state causate da schizzi (ad esempio sulle antine dei mobili della cucina) utilizza un prodotto spray multiuso come Casa 9 Sgrassante Delicato di Nuncas, nella sua formulazione adatta allo sporco quotidiano (esiste in tre differenti concentrazioni, per sporco quotidiano, ostinato o incrostato). Se la finitura è lucida è utile passare ogni tanto (basta una volta ogni dieci giorni) una cera spray come Livax Cera Lucidante che ripristini la brillantezza e aiuti a proteggere la superficie da eventuali graffi. Se il legno è naturale, quindi non verniciato, il primo problema di manutenzione dopo averlo spolverato bene è nutrirlo in profondità affinché possa essere impermeabilizzato, in modo da evitare di danneggiarsi a causa di macchie, ma anche perché non si screpoli, e non perda luminosità.

La routine di pulizia quotidiana prevede lo spolvero con un panno pulito, asciutto. All’occorrenza, magari due volte alla settimana, puoi passare una cera per legno spray, come Livax Cera Lucidante, che rimuove velocemente la polvere e rilucida la superficie; oppure un olio protettivo antistatico come Livax Olio Protettivo. Per nutrirlo, quando il mobile è nuovo e poi successivamente ogni sei mesi come routine di manutenzione, devi trattarlo con un olio nutriente come Livax Olio per Teak, che impregna le fibre di legno esattamente come farebbe in natura una resina naturale, mantenendole elastiche e idratate: una crema di bellezza che aiuta a mantenere in salute il tuo legno!

Per proteggere la superficie dall’uso continuato, contro graffi, piccoli segni e azione del riscaldamento casalingo, puoi utilizzare Livax Cera Solida impermeabilizzante, che impedisce l’assorbimento di macchie e polvere. Infine, resta da risolvere l’antica questione dei tarli. Se il legno è massello, sia che sia verniciato oppure no all’esterno, devi proteggerlo dai nidi di queste antipatiche bestioline, che provocherebbero degli irrimediabili buchi. Per farlo, applica un liquido antitarlo sulla parte non verniciata (generalmente l’interno del mobile e la parte inferiore dei tavolini). Basterà effettuare il trattamento due volte all’anno per scongiurare il pericolo (puoi fare lo stesso sulle travi della mansarda).

Un occhio di riguardo ai mobili intarsiati e cesellati – devono essere puliti sino negli interstizi più piccoli, perché proprio lì si annida la polvere. Una spazzola molto morbida è l’ideale per spolverare bene, la cera spray è la soluzione più comoda per arrivare anche negli spazi più piccoli. Il tuo soggiorno avrà così un gradevole profumo di fresco e manterrà inalterate nel tempo le sue caratteristiche di brillantezza e bellezza senza tempo, come solo il legno può dare.