A Milano l’idea è della California Bakery: una sera alla settimana si riunisce il “knitting club”, ossia club della maglia. Ovviamente non si tratta di un’invenzione, ma semplicemente della riedizione di una pratica decisamente vintage che oggi sta ritornando di moda. Passare il tempo libero dedicandosi alla maglia, al ricamo e all’arte del cucito è sempre più richiesto e conseguentemente diffuso, anche tra le giovani. Si abbina la conversazione alla manualità, ci si confidano consigli e si passa il tempo in modo piacevole, proprio come si faceva una volta, quando la televisione non esisteva ancora e le serate erano lunghe. Chi ha voglia di imparare ma non può apprendere l’arte tramandata da nonne e zie ha la possibilità di ricorrere ad un corso, oppure iscriversi ad un’associazione. Ce ne sono diverse, dedite all’insegnamento e alla cultura. Quella del punto croce, presieduta da Rita Bordini, organizza addirittura delle mostre-esposizioni per esporre al grande pubblico questi capolavori privati.

Il risultato di queste serate private condivise tra amiche sono oggetti che riempiranno armadi e credenze, ma soprattutto colmeranno in modo molto soddisfacente la propria autostima. Poter dire “l’ho fatto io” riempie d’orgoglio e apre le porte di un mondo all’interno del quale il fatto a mano ha un valore assoluto: tanto è vero che spesso queste opere non vengono portate a termine per la vendita, ma per il solo piacere personale. Maglioni, sciarpe, copertine per neonati, piccoli quilt e copri spalle: lana e cachemire sono i due filati più gettonati in autunno, perché ci scalderanno durante l’inverno. Lino e cotone per il ricamo di tovaglie, asciugamani, tovagliette e accessori per la prima infanzia sono la versione “casa e tavola”. In ogni caso, il risultato è decisamente prezioso.

Come prendersi cura di questi capi unici, che hanno richiesto tempo, passione e amore? Nuncas, lo specialista della casa e soprattutto del lavaggio dei tessuti preziosi e delicati, ha messo a punto un prodotto ad hoc per il corredo “della nonna”, e per la sua evoluzione ricamata a mano nel 2010. Il Bianco Passione Bianco è il detergente specifico per capi di biancheria bianchi, anche con pizzi e merletti e ricami fatti a mano, che smacchia, igienizza e lava preservando la bellezza e la naturale fragilità dei capi realizzati o finiti a mano. Un prodotto necessario, dopo tanta fatica!, a cui abbinare un appretto che ti aiuti nella stiratura mettere in forma pizzi e merletti - e senza strane pieghe e sgualciture... Aggiungi Sanpli Appretto Lavatrice al lavaggio o usa quello Spray direttamente sulle tue opere d’arte: ritroverai le perfette geometrie e tutti i decori del tuo disegno originale.

Con l’aiuto di Nuncas, rivivere la tradizione di una volta è facile ed entusiasmante, perché potrai cimentarti giorno dopo giorno nella realizzazione di capi pregiati, avendo la certezza di potertene prendere cura con l’aiuto della moderna tecnologia. Un modo diverso di passare il tempo libero e condividere con le amiche – basta qualche foto digitale e i tuoi capolavori fatti a mano saranno pronti ad essere ammirati (e ambiti) su Facebook!