Scopri Nuncas Vegetale, la Linea di Detersivi che rispetta la Terra

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare”. Queste sono le parole di Andy Warhol, molto più che un semplice artista, ma un genio visionario. Come dargli torto: esiste forse un’opera d’arte più originale, colorata e varia della Terra? Eppure l’essere umano sembra spesso dimenticarsene. Ne sono una prova il cambiamento climatico e la sparizione di alcune specie animali e vegetali, a causa dell’aumento esponenziale dei gas serra. Secondo dei dati ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), solo negli ultimi 30 anni sono state rilasciate 871 gigatonnellate di CO2 nell’atmosfera e questi numeri sono destinati ad aumentare. È per questo che l’UE ha deciso di imporsi come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Sarà necessario fare dei grossi sacrifici, ma tutti possono e devono fare la loro parte.

Nuncas, un po’ come Andy Warhol, aveva capito prima di altri la necessità di prendersi cura del proprio Pianeta e ha voluto rivoluzionare il suo modo di lavorare: nel 2008 ha inaugurato la sua sede costruita ad hoc per essere ecosostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico; nel 2010 ha dato vita alla sua Linea di prodotti Green,Nuncas Vegetale, con un packaging speciale. Per queste azioni lungimiranti ha vinto anche due premi: l’Awards Ecohitech 2009 per la sua sede e il Premio pack riciclato nel 2013 per le sue confezioni ecosostenibili.

Cosa puoi fare invece tu per l’ambiente? Potresti incominciare cambiando il modo con cui pulisci la tua casa, scegliendo dei prodotti più naturali.

I detersivi chimici inquinano?

Non è un mistero: molti dei detersivi in commercio contengono tensioattivi e altre sostanze chimiche che inquinano le acque e incidono sulla salute di interi ecosistemi. Vengono inoltre prodotti a loro volta attraverso processi inquinanti e contenuti in packaging non eco-sostenibili. Eppure, potremmo mai immaginare di farne a meno? Pulire le stoviglie, i vestiti che indossiamo e gli ambienti in cui viviamo è necessario per preservare la nostra salute. Quindi come è possibile salvaguardare sia noi sia l’ambiente? Sono due obiettivi così inconciliabili? Assolutamente no, basta pensare ai detersivi in maniera diversa, a partire dalle materie prime selezionate.

Nuncas Vegetale, i detersivi che non inquinano, dalla produzione alla vendita

I prodotti di Nuncas Vegetale non contengono materie prime inquinanti e non sono dannose per la salute delle specie acquatiche o dell’uomo: si tratta per lo più di scarti dell’industria alimentare, come le stoppie del granturco o quel che rimane dei girasoli, dopo la produzione dell’olio. I rifiuti, così, trovano una nuova vita, dimostrando di avere ancora molto da offrire e garantendo le stesse prestazioni di un prodotto chimico. Le formule concentrate, infatti, sradicano lo sporco in profondità, pur non inquinando o irritando la cute sensibile.

Non meno importante, Nuncas per creare i suoi prodotti sfrutta solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e usa solo plastica riciclata e riciclabile all’infinito per i suoi packaging.

Nuncas Vegetale quindi è molto più che una semplice linea di prodotti per la casa: è una scelta di vita, per la vita e la salute della Terra. Accetta anche tu la sfida per una casa perfettamente pulita e un mondo meno inquinato.

Detersivi per Stoviglie Vegetali: una coccola per le tue mani

Che tu sia solito/a lavare i piatti a mano o usando la lavastoviglie, probabilmente cerchi delle buone capacità sgrassanti nel tuo detersivo, per sprecare meno acqua ed energie. Molti dei prodotti chimici in commercio assolvono questo scopo, creando però dei danni, specie sulle pelli più sensibili. Le tue mani potrebbero diventare secche e screpolate, fino a presentare tagli e arrossamenti.

Il nuovo detersivo liquido di Nuncas, Vegetale Piatti e Mani, ha infatti una formula ipoallergenica e dermatologicamente testata: potrai usarlo come un normale sapone per le mani, con cui lavarti mentre cucini. Una volta terminati i tuoi pasti, potrai igienizzare le stoviglie senza l’ausilio di guanti, anche se sei allergico al nichel: il prodotto ne contiene una quantità inferiore allo 0,0001%, che non crea quindi reazioni neanche nei soggetti più sensibili. Questo lo rende molto adatto alla pulizia di piatti, bicchieri posate, ma anche ciucci e giocattoli dei più piccoli.

Se invece hai tante stoviglie da lavare e non vuoi consumare troppa acqua, ti consigliamo di mettere tutto in lavastoviglie aggiungendo il Vegetale Lavastoviglie Detersivo Gel. La sua formula con tensioattivi di origine naturalesgrassa a fondo le stoviglie anche con programmi Eco o cicli brevi e cattura lo sporco, evitando che si depositi nuovamente sui piatti durante il lavaggio. Il Tea Tree oil agisce come disinfettante naturale, togliendo gli odori più ostinati, come quello di pesce e uova. Puoi usarlo anche per lavare piatti e bicchieri in cristallo e porcellana, perché la sua formula vegetale non intaccherà la loro trasparenza e brillantezza.  

Fare la lavatrice in modo ecologico, con i prodotti giusti

La lavatrice è l’elettrodomestico preferito da molti, perché permette di lavare tanti capi in poco tempo. È però anche uno dei più energivori e inquinanti, anche a causa dei prodotti che usiamo per igienizzare i vestiti.

Cambia quindi il modo di fare la lavatrice: inizia a usarla solo a carico pieno e aggiungi al cestello Vegetale Saponaria Lavatrice. È un detersivo ecologico concentrato, ideale per il lavaggio di tutti i capi, dal cotone al lino. Questo perché la sua formula leggera è completamente risciacquabile e non irrigidisce le fibre, preservando la bellezza dei tessuti. Il prodotto rimane oltretutto delicato anche sulla pelle, perché ipoallergenico e dermatologicamente testato.

Se sei da poco diventato genitore e sei alle prese con mille bucati al giorno, ti consigliamo Vegetale Baby, il detersivo pensato per lavare via lo sporco “tipico dell’infanzia”. Il Tea Tree Oil, con le sue capacità antimicrobiche, disinfetta i capi e toglie gli odori, mentre la barbabietola da zucchero dona morbidezza ai vestitini, come se fosse un ammorbidente.

Pulisci i tuoi Pavimenti in modo sostenibile

Anche per la pulizia del resto della casa puoi fare una scelta sostenibile usando Vegetale Pavimenti Concentrato per gli interni e Outdoor detergente concentrato per igienizzare gli ambienti esterni. Il primo è arricchito con alcool biologico e bicarbonato, pulisce e disinfetta le superfici senza bisogno di risciacquare. L’altro è studiato per eliminare lo sporco più ostinato (come fuliggine o salsedine). Ma non rilascia composti organici volatili, salvaguardando così il suolo, gli animali e la qualità dell’aria.

Fai la tua parte e inizia a fare scelte di vita sostenibili per la tua casa, per te e per il Pianeta.