La bella stagione ci porta ad utilizzare indumenti fatti di tessuti moderni e spesso sintetici – come la lycra, che mantiene elastici i nostri costumi da bagno e le fibre tecniche che compongono in prevalenza molto del nostro abbigliamento sportivo. Quando si tratta di lavare in casa questi indumenti è essenziale comprendere che le loro caratteristiche sono sostanzialmente diverse da quelle delle fibre naturali. Per questo hanno bisogno di un trattamento particolare.

In vacanza, per di più, lo spazio fisico che hai a disposizione per il lavaggio dei capi può essere anche ridotto – quindi per far sì che il tuo bucato sia davvero fatto a regola d’arte, è utile mettere in pratica un metodo collaudato che si basa soprattutto su una tecnica di lavaggio corretta, aiutata dal prodotto giusto. I costumi da bagno, colorati, ricamati o abbelliti con perline e paillettes, sono sottoposti a stress non indifferenti durante la loro giornata tipo: salsedine, sabbia, raggi solari cocenti e creme grasse che possono sporcare o macchiare. Per ripristinare estetica e igiene a fine giornata serve un bagno di bellezza come quello che regala loro Lingerie & Seta, il prodotto specifico Nuncas per la biancheria intima delicata, perfetto per i costumi da bagno. Oltre a pulire e fondo con delicatezza, igienizza e mantiene elastiche le fibre sintetiche. Per lavare i costumi riempi una bacinella di acqua tiepida e aggiungi due tappi di Lingerie & Seta, immergi i capi dopo averli scossi per eliminare tracce di sabbia e sassolini e lasciali in ammollo qualche minuto. Strofina leggermente gli slip in corrispondenza del tassello di cotone, poi risciacqua abbondantemente e stendi avendo cura di non usare mollette (o di pinzare i tessuti solo in angolini piccoli e nascosti). Una volta asciutti, ritirerai i tuoi costumi con un gradevole profumo di rosa.

I capi sportivi invece – caratterizzati da imbottiture, tessuti cerati o anti-acqua, traspiranti o anti raggi UV, devono essere trattati in modo specifico perché normalmente hanno bisogno di essere igienizzati, puliti e anche deodorati, soprattutto in estate, quando aumenta la traspirazione. Sia che tu lavi a mano, sia che utilizzi la lavatrice, il detersivo perfetto in questo caso è Sportswear Detergente Specifico, specifico per i tessuti tecnici. La sua formula avanzata è in grado di pulire a fondo rispettando la fibra dei tessuti trattati, senza quindi eliminare protezioni e filtri UV o cerature speciali. Al tempo stesso igienizza, uccidendo i batteri che si formano durante la sudorazione e prevenendo così il formarsi del cattivo odore.
Procedi con il lavaggio normalmente, rispettando quanto indicato nell’etichetta, e poi stendi lontano dalla luce diretta del sole. Trattando i tuoi capi tecnici e sportivi con questi piccoli accorgimenti li manterrai perfetti più a lungo e il più delle volte non avrai neanche bisogno di stirarli. In perfetto stile vacanziero.