Dicembre è arrivato e ha portato con sé l’aria di festa e il desiderio di passare il proprio tempo libero con parenti e amici, seduti intorno a una bella tavola imbandita con leccornie di tutti i tipi. Dopo aver a lungo festeggiato, però, arriva il momento di pulire la cucina e gli elettrodomestici, grandi e piccoli, che ci hanno aiutato a preparare i nostri manicaretti. Scopriamo come prenderci cura e mantenere come nuovi gli elettrodomestici grazie ai prodotti per la pulizia firmati da Nuncas.

Piano cottura: ecco come pulirlo e farlo tornare a brillare!

Probabilmente il piano cottura è il punto che salta più all’occhio, dopo aver finito di cucinare: le macchie di sugo e olio incrostati e lo sporco lo rendono opaco e non lo fanno brillare. Basta pulire quello per donare alla nostra cucina un altro aspetto. Ogni piano cottura, però, è diverso e necessita di un prodotto specifico per lavarlo.

Se in casa abbiamo un piano cottura a gas classico con fornelli in acciaio o ghisa, la scelta giusta è Fornello Sgrassante per spartifiamme: questo detergente specifico pulisce, sgrassa ed elimina le macchie da ossidazionesul nostro piano fornello. Basta spruzzare il prodotto, dopo averlo agitato un po’, direttamente sui fornelli e poi passare sopra un panno lievemente abrasivo per togliere le incrostazioni più ostinate. Se le piastre sono molto sporche è possibile metterle a mollo in una soluzione con acqua e Fornello Sgrassante per circa 30 minuti: il grasso si “scioglierà” e sarà più semplice lavarlo.

Una valida alternativa ai fornelli a gas è il piano cottura in vetroceramica: la sua lucentezza dona alla cucina un aspetto elegante. Chiunque ne abbia uno, evidenzia tra le sue qualità l’enorme facilità nel pulirlo. Ma anche in questo caso, un prodotto non è come un altro. Come scegliere allora quello giusto? Nuncas ha pensato a una soluzione anche per questo tipo di piano cottura: Vetroceramica & Induzione Detergente Delicato. Il detergente è ideale per la pulizia di tutte le superfici in vetroceramica (tra cui piani cottura a induzione, pentole, vetri di camini e stufe). Basta mettere qualche goccia di prodotto su una pezza in microfibra morbida e passarla sulla superficie che si desidera igienizzare. Il detergente è delicatamente abrasivo e da solo rimuove le incrostazioni di cibo ed elimina tutto lo sporco. Dopo averlo fatto agire qualche minuto, va risciacquato per lasciare la superficie lucente e senza graffi. Ricorda di non usare mai dei prodotti aggressivi e le spugne abrasive per pulire i piani cottura in vetroceramica: potresti rovinare per sempre i tuoi elettrodomestici preferiti.

Il forno: come sceglierlo, usarlo e pulirlo

Protagonista indiscusso dei nostri pranzi e cene, il forno (elettrico o a gas) è l’apparecchio con cui abbiamo probabilmente realizzato la nostra portata principale. Dopo l’utilizzo, risulterà sicuramente sporco in più punti. Con il tempo, le macchie diventano sempre più incrostate e difficili da eliminare: potrebbero addirittura dare al forno un cattivo odore e inficiare sul suo funzionamento. È buona norma, quindi, pulirlo dopo ogni utilizzo (o quasi), soprattutto quando notiamo che si è molto sporcato.

Con un forno classico, possiamo ottenere una pulizia impeccabile usando Forno & Grill Sgrassante a Freddo di Nuncas. La sua formula con soda caustica “saponifica” i grassi, rendendo la loro rimozione facilissima. Questo prodotto può essere utilizzato anche quando l’apparecchio è spento da ore, così da ridurre l’evaporazione del detergente e proteggere le vie respiratorie di chi si sta dedicando alla pulizia del forno. Grazie al suo alto potere sgrassante e disincrostante, è ideale anche per la pulizia di barbecue e griglie.

Non è un prodotto adatto, invece, alla pulizia dei forni a microonde, per cui Nuncas ha inventato Microonde Detergente Antiodore, che grazie alla sua azione sgrassante ma delicata, elimina i residui alimentari, senza danneggiare le parti metalliche, i piatti girevoli, le superfici smaltate e in vetro.

Come pulire la caffettiera?

Per finire il nostro pranzo in bellezza, probabilmente, avremo offerto un caffè ai nostri ospiti. La tradizione dice che la moka non vada pulita con il detersivo, ma purtroppo il caffè incrostato o il calcare a lungo andare potrebbero intasare i filtri e modificare il sapore della miscela. Che si abbia la cara e vecchia moka o una più moderna macchinetta del caffè, bisogna prendersene cura periodicamente (quando il caffè perde il suo sapore) conprodotti specifici che eliminano il calcare e i residui di caffè. Caffettiere Decalcificante Liquido di Nuncasrisponde esattamente a tutte queste esigenze ed è il prodotto ideale per mantenere la tua moka/macchinetta del caffè nuova nel tempo!

Ecco l’utilizzo corretto di questo prodotto decalcificante a seconda dell’elettrodomestico in nostro possesso:

  • per le caffettiere, basta riempire il serbatoio con una soluzione contenente 3 tappi di prodotto e 100ml di acqua. Dopo bisogna mettere la moka sul fuoco e aspettare che la soluzione vada in ebollizione. Infine è necessario risciacquare tutte le parti, utilizzando solo acqua, per 2 volte;
  • nella corretta manutenzione per la macchinetta del caffè, dobbiamo riempire il serbatoio con due parti di acqua e una di decalcificante e poi premere il tasto “play” come se si stesse preparando un vero caffè, per far passare il prodotto attraverso i filtri. Dopo svuotiamo e laviamo il serbatoio e ripetiamo l’operazione almeno un paio di volte con sola acqua, per sciacquare via i residui di prodotto.

Sistema il cibo avanzato in un frigorifero pulito!

Dopo aver fatto un pranzo con tante persone, può capitare che qualche pietanza sia avanzata. Riponila in un contenitore e conservala in frigorifero! Assicurati, però, prima che sia pulito: spesso infatti si sottovaluta l’igiene di questo elettrodomestico, che invece richiede attenzioni e manutenzione frequenti. Basta un frutto andato a male per aprire la strada ai batteri, che finirebbero per contaminare anche il resto del cibo. Per evitare tutto ciò, spruzza su un panno pulito e asciutto oppure direttamente sulle parenti del frigo (in caso di sporco ostinato) un po’ di Frigorifero Detergente Antiodore, il prodotto Nuncas pensato specificatamente per la pulizia di questo elettrodomestico. Grazie alla sua formula con alcol e composti igienizzanti, scaccia via ogni residuo di muffa e sporco, mantenendo l’ambiente sanificato.

Se hai deciso di festeggiare il Natale con i tuoi cari a casa tua, non preoccuparti per lo sporco e le incrostazioni della cucina. Grazie a Nuncas, pulire i piccoli e grandi elettrodomestici è davvero semplice. Consulta la gamma e acquista i prodotti che si adattano alle tue esigenze.