Pulizia pavimenti: a ognuno il suo detersivo! Scegli Winto

Giornate calde, poco piovose e più lunghe. Per le sue caratteristiche, la stagione estiva fa aumentare in tutti noi il desiderio di trascorrere il tempo libero all'aria aperta. Chi dispone di un giardino, un terrazzo o un grande balcone è senza dubbio molto fortunato, perché potrà godere della compagnia della natura con una frequenza maggiore. Dovrà, però, impegnarsi a tenere sempre puliti gli ambienti esterni della propria abitazione con prodotti sgrassanti, igienizzanti ma allo stesso tempo delicati e che non rovinino la naturale bellezza dei materiali. Questo Nuncas lo sa bene: quindi ha dato vita alla linea Winto, i prodotti per pavimenti e superfici, pensati per preservarne il colore, i decori e le venature.

La gamma Winto si compone di quattro detersivi:

  • Winto Gres;
  • Winto Marmo;
  • Winto Parquet;
  • Winto Cotto.

Vediamo le principali caratteristiche per ciascun prodotto e capiamo per quali ambienti e superfici è più adatto.

Gres Porcellanato senza macchie: ecco come detergerlo con Winto Gres!

Il gres è senza dubbio uno dei materiali più usati per i pavimenti di ambienti interni ed esterni, essendo particolarmente resistente e non necessitando di particolare manutenzione. È possibile ricreare l’effetto che più si desidera, anche quello legno, marmo o pietra, godendo della bellezza di questi materiali pur evitando tutti gli svantaggi.

Per mantenere però intatte le qualità del gres è necessario pulirlo con un prodotto a base acida: un detergente neutro infatti non riuscirebbe a togliere via tutto lo sporco, che si infiltrerebbe nelle rugosità del materiale portando con il tempo il pavimento a “ingrigirsi” e macchiarsi. Winto Gres evita tutto ciò, fornendo al gres tutto quello di cui ha bisogno. Si adatta molto bene anche alla pulizia delle superfici in ceramica, in klinker o in qualsiasi pietra non calcarea. Basta diluire una piccola quantità in acqua per avere pavimenti igienizzati e luminosi, senza la necessità di risciacquare il prodotto perché non lascia aloni. Puoi usarlo anche più concentrato per smacchiare le fughe o subito dopo la posa del pavimento per una pulizia più intensa. Segui sempre le indicazioni segnate sull’etichetta per ottenere i risultati desiderati.

 

Pulire e lucidare il marmo: scopri Winto!

Il marmo è praticamente l’opposto del gres: pur essendo un materiale ugualmente lucido e poroso, questa roccia cristallina infatti teme i prodotti acidi, che potrebbero addirittura corroderla. Mai, quindi, ricreare soluzioni fai da te con aceto e bicarbonato: questa miscela potrebbe rovinarne lo strato superficiale, spegnendo per sempre la sua elegante lucentezza. Se hai in casa pavimenti e superfici in marmo, affidati sempre a dei professionisti per la loro pulizia.

Winto Marmo di Nuncas è il detergente neutro che stacca lo sporco e aiuta questo materiale a sprigionare nuovamente tutta la sua bellezza e lucentezza. La sua formulazione non aggredisce la superficie e non intacca i trattamenti di protezione o le cere. Meglio usarlo sui pavimenti sempre diluito, rispettando le quantità riportate in etichetta e strofinarlo sulle superfici con un panno morbido. È adatto anche per la pulizia di prodotti in resina colorata o bianca.

Ricordati inoltre di applicare periodicamente dei trattamenti protettivi come Lava & Incera, detergente a tripla azione che igienizza, lucida e profuma gli ambienti in un solo passaggio. Usato puro, è un’ottima cera auto-lucidante facile da applicare. Per gli ambienti esterni, invece, la scelta giusta sarà Bel Marmo. Questo trattamento è stato studiato per eliminare polvere e calcare dalle piccole superfici, e proteggerle da sostanze acide e agenti esterni, grazie alla formazione di una pellicola protettiva. È ideale per la detersione del bagno e dei davanzali.

La scelta dei prodotti giusti per pulizia e trattamento renderà il marmo di casa tua eternamente bello, come appena messo.

 

Winto Parquet per pulire e profumare il tuo pavimento in legno

Marmo o parquet? L’eterno dilemma per chi sta per arredare la sua casa. Il marmo è senza dubbio elegante, ma mantiene l’ambiente oggettivamente più “freddo”. Al contrario il parquet è isolante dal punto di vista termico e accogliente grazie ai suoi colori più caldi. Per questo il legno rimane uno dei materiali più amati e usati nelle case degli italiani sia per i pavimenti sia per i mobili. Il parquet, però, è un materiale “vivo” che cambia con l’utilizzo e necessita di cure particolari, soprattutto se si trova negli ambienti esterni.

Nuncas ha quindi studiato Winto Parquet il detersivo per pavimenti e mobili che mantiene il legno come nuovo. La sua formula a base di sapone di cocco, priva di solventi, non opacizza le superfici e non rimuove i trattamenti impermeabilizzanti e protettivi sia sul parquet verniciato sia su quello naturale.

Usato diluito, è adatto a pulire pavimenti in parquet e linoleum, ma anche mensole e mobili. Non è necessario risciacquarlo. La sua intensa profumazione agli Agrumi di Sicilia si adatta bene alla stagione estiva e darà alla tua casa un’aria di freschezza e pulizia.

 

Pavimenti in cotto ecologici e delicati: ecco la proposta di Nuncas per la loro pulizia

Adori lo stile rustico? Nella tua casa non potranno mancare i pavimenti in cotto: questo materiale, oltre a essere di indiscutibile bellezza, è anche il più ecologico in assoluto, perché prodotto miscelando insieme argilla e acqua. Proprio il suo essere così “naturale” lo rende probabilmente piuttosto delicato: è infatti un materiale estremamente poroso che quindi tende a macchiarsi facilmente. Che tu lo abbia scelto per la tua cucina, il tuo patio o balcone, devi dedicargli parecchie cure per mantenere intatti i suoi colori naturali.

Winto Cotto è un prodotto completo che igienizza le superfici, senza alterare lo stato dei trattamenti sigillanti, indispensabili per proteggere il cotto da acqua, calcare, polvere, terreno e altre sostanze che possano macchiarlo irreparabilmente. È possibile usarlo sia diluito sia concentrato, a seconda del livello di sporco che si deve eliminare. È adatto alla pulizia di pavimenti, vasi e fioriere in cotto ma anche per la detersione di superfici in ardesia e altre pietre naturali porose.

Ogni pavimento ha il suo prodotto: trova quello più adatto al tuo nel catalogo Nuncas e riscopri la sua originale bellezza e luminosità.